MilenaT

Nuovo Iscritto
La mia casa è un fondo intercluso a favore del quale ricorrono le condizioni della "servitù per destinazione del padre di famiglia".
L'appezzamento che si frappone fra me e la strada risulta appartenere a s.r.l. dichiarata fallita nel 2006.
Chi sarebbe la mia controparte, volendo fare una proposta d'acquisto o far valere la servitù o altro?
Sono tenuta a tentare la mediazione civile?

Grazie per qualunque ed ogni barlume.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se la S.r.l è fallita, immagino ci sia un curatore fallimentare a cui tu possa rivolgerti, se non lo trovi, credo sia nel tuo interesse rivolgerti ad un legale oppure un tecnico abilitato per far effettuare le ricerche del caso, ossia a chi devi chiedere per l'eventuale acquisto (forse all'asta, non si può ancora sapere) o servitù.
Un consiglio, prova a vedere nelle aste pubbliche, chissà forse trovi quello che a te interessa.
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
Ho il nome del curatore, cui contavo di fare visita martedì. Mi conforta che tu mi dia questo consiglio, condobip, perché quando vado da un professionista di qualche sorta ho la prerogativa di farmi squadrare come se fossi un ufo, non conoscendo le prassi e gli usi viene il dubbio di avere fatto un passo falso.
Posso disturbarlo anche se il fallimento è già chiuso?

Per le aste conosco un paio di siti web, tutto passa obbligatoriamente sul web o ci sono luoghi di affissione pubblica più completi?

Grazie.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
1. ... non conoscendo le prassi e gli usi viene il dubbio di avere fatto un passo falso.
Posso disturbarlo anche se il fallimento è già chiuso?
2. Per le aste conosco un paio di siti web, tutto passa obbligatoriamente sul web o ci sono luoghi di affissione pubblica più completi?
1. 2. non ho la minima idea di come si possa contattare un curatore, la risposta era solamente un consiglio, lo stesso vale per le aste pubbliche, ovvero se sono pubbliche in qualsiasi ufficio ASTE, immagino, si dovrebbe trovare quanto a te interessa, di più non saprei consigliarti.
 
A

AlbertoF

Ospite
Per prima cosa ti conviene andare in Tribunale sez. Fallimenti e sentire a che punto sono le procedure esecutive in corso e se ci sono vendite all'asta già programmate oppure se il fallimento risulta già chiuso.
Nel caso sia ancora aperto, e dai dati raccolti ritieni di poter intervenire nell'acquisto
ti conviene farti assistere da un legale, perchè in questi casi, stando alle regole, dovresti comprare ciò che ti interessa all'asta (perchè non sei nè un creditore nè un debitore della massa fallimentare) quando ci sarà ma maggiormente per essere tutelato sotto ogni profilo.
Comunque i tuoi interlocutori sono sia il Tribunale sia il curatore del fallimento.
Ciao
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
Depositarono i libri contabili nel 2001 e il curatore chiuse la procedura concorsuale nel 2006: "E' stato emesso decreto di chiusura del fallimento per insufficienza dell'attivo di fallimento", così leggo sulla visura storica.
Al catasto però la microparcella è ancora intestata alla s.r.l.
Anche il comune conferma.

Sono a caccia di fantasmi a cui sgaciare qualche bigliettone?

Aggiungo la sezione falimenti al mio carnet di ballo. ;)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Nessun fantasma. Vai dal Curatore che, anche se ha concluso il suo compito (mai in modo definitivo) ti potrà fornire indicazioni circa le tue domande. Nei fallimenti sono sempre molto disponibili a realizzare cash per poi soddisfare magari qualche piccolo creditore del fallito....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto