B

britallico2

Ospite
Ok io ne ho una, che poi e' anche un classico che piu' classico non si puo'..

Si prende il preparato dil legumi secchi che si trova al supermercato, di solito e' identificato come "Zuppa Del Contadino" e lo vendono a pacchetti da 500 grammi.. lo si mette a mollo di acqua la sera prima..
volendo si usa anche solo lenticchie secche, fagioli secchi, o anche (quei fortunati che le trovano..) fave secche..

L'indomani mattina si sciacquano i legumi, li si sgocciola bene e poi nel frattempo si fa ammorbidire la solita base tricolore di sedano/carote/cipolla con qualche dadetto di pancetta affumicata o anche beacon,
se si ha la pentola a pressione questa base la si fa nella stessa, una volta che e' tutto ammorbidito ci si aggiunge i legumi e una scatola di pelati, o se li si ha, dei pomodori tagliati a cubetti, avendoli anche qualche pomodoro secco tagliato a pezzettini e volendo anche un po' di concentrato di pomodoro..

questo per dare un esplosione di pomodoro, poi ci si mette acqua o volendo fare ancora meglio si aggiunge del brodo (o di carne o vegetale come volete voi, oppure anche di dado) fino a coprire i vegetali e anche un po' di piu, (meglio abbondare con il liquido che metterne di meno) poi chiudete con il coperchio e quando comincia a fischiare si riduce la fiamma e si lascia per 15 minuti, poi ci si fa la mano ma come minimo sono 15 minuti oppure un ora e mezza se si usa la pentola normale.

L'ho fatta complicata ma piu' semplice di cosi.. volendo invece dei legumi ci si mette verdure e della pasta e viene fuori il minestrone, e volendo quando si e' fatto il soffritto iniziale con la base classica del tricolore (sedano/cipolla/carota) ci si aggiunge la carne a cubetti (coscia di maiale, ma anche coscie disossate di tacchino o pollo o anche bistecca tagliata a pezzettini) e la si cucina un pochetto prima di metterci i legumi, cosi alla fine viene fuori "Zuppa Di Contadino con Carne" che altro non e' che uno stufato con legumi.

In qualche ristorante dove sono stato ci si faceva un pentolone di sta roba e quando la ordinavano si metteva due mestoli in una ciotola, del formaggio a cubetti in cima e poi in forno delle pizze per due minuti (in casa usate il microwave) e poi la si serviva con dei croutons a fianco.. o pane secco per i lavori casalinghi! Ci manca solo la neve fuori.
yumm! yumm!
Horton+Township+Winter+Scenes+001.jpg
 
J

JERRY48

Ospite
eccotene un'altra. prima cosa fare...la spesa:^^:
per cucinare le FAVE CON LARDO:applauso:
fave secche 500 gr., 2 o 3 spicchi d'aglio, 1 cipolla, una carota, basilico secco, carne di maiale grassa 500 gr,
salsiccia fresca 300 gr, cotenna di maiale con lardo 300 gr., sale, pane carasau, cavolo cappuccio e finocchietti selvatici. niente di che come spesa:p
preparazione semplicissima:
mettere a bagno in acqua tiepida le fave secche per 12-24 ore. riempire un grande tegame d'acqua leggermente salata e fare cuocere la carne di maiale, la salsiccia, la cotenna a pezzi di media grandezza e le fave. a metà cottura aggiungere l'aglio, la cipolla, la carota, il basilico mescolando di tanto in tanto, al brodo di cottura vengono aggiunti il cavolo cappuccio e i finocchietti selvatici.
servire le fave con lardo calde,mettendo alla base del piatto il pane carasau rapidamente immerso nel brodo.
una vera leccornia;) le fave con lardo sono tradizionalmente cucinate particolarmente in Barbagia, insomma dove fa freddo e state sicuri che questo piatto riscalda eccome...
 
B

britallico2

Ospite
In pratica bollisci il tutto senza soffrigere niente, il che e' anche meglio per le coronarie..
beato te che le trovi le fave secche.. a Londra ne trovavo a quintali.. qui sono rare anche crude... eppure
ci sono i lupini che poi non ho ancora capito cosa sono.. sono una cosa molto simile alle fave ma sono gialli e li vendono a bagno di acqua e sale!!

comunque ho quasi il resto degli ingredienti, incluso il finocchietto selvatico che ho introdotto al mio orto e che ora nasce spontaneo ogni anno.. vorra' dire che appena posso la faccio con le lenticchie.. per il pane mi tocca usare "carta da musica" che e' l'equivalente veneto al pane carasau ma almeno non mi costa 6 euro al kg :triste:
 

hanton21

Membro Assiduo
Marco:Ciao: menomale che trovo un appoggio contro questi violentatori culinari....:applauso::applauso::applauso:
personalmente ,rispondendo al quesito principale, io FAREI applicare la vecchia regola militare : 200 flessioni,fregarsi le mani,saltellare sul posto......;);)
 
B

britallico2

Ospite
Io oggi zuppa di pesce fatta come ci ha insegnato un pescatore di Stintino/Alghero, tanti anni fa.. a proposito lui usava le "gallette" che non abbiamo mai + ritrovato..
visto che qui c'e' tutta l'italia.. c'e' qualcuno che sa cosa sono le gallette e dove le vendono? E' appunto il pane dei marinai di una volta, mi pare marinai ponzesi, erano tonde, abbastanza spesse, indistruttibili (ma il pescatore le rompeva in due sbattendosele sulla fronte!) e duravano moltissimo in quanto secche e fatte senza lievito.
 
B

britallico2

Ospite
200 flessioni? azz quel sergente lasciatelo pure a me stanotte.. che vada pure negli alloggi degli ufficiali, non sa cosa gli aspetta hahaha oe reclutacce, ricordatevi chi vi protegge eh! hahahaha

ps: la ricetta di prima ho sbagliato i tempi, a pressione e' 15 minuti mentre normale e' tre volte tanto, fa 45 minuti non un ora e mezza.. vi viene fuori pappetta senno'.
 
B

britallico2

Ospite
Penso che tu intenda qualcosa di simile alle "friselle" meridionali...
Se sono simili a quelle, le sto trovando anche al supermercato un pò fornito

wow mi sa che e' la stessa cosa o ci vanno molto vicino, il “Pane dei Crociati" cucinate in forno due volte, dicono senza sale perche' poi si mettevano in acqua di mare ecc ecc l'unica differenza e' che queste hanno il buco mentre le gallette non lo hanno ma mi sa che sono la stessa cosa.. questo e' l'unico ingrediente che mi manca per farmi la zuppa di pesce come dico io, grazie mille!

ps quando ho tempo su questo thread ci devo mettere una ricetta semplicissima tanto quanto eccezionale, utile a quelli che non cucinano e anche agli altri, semplice pasta con basilico, la migliore versione che conosco e quella che ci va subito dietro.. se nel frattempo qualcuno vuole battermi sul tempo, sentiamo la vostra ricetta degli spaghetti al basilico! ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto