Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao a tutti,

perdonate da subito il mio sfogo, ma se non lo faccio scoppio.

Vi spiego brevemente...
Da ottobre scorso dei condomini cercano di contattare il loro amministratore affinchè questi convochi un assemblea straordinaria. A marzo, dal momento che non si muoveva paglia, hanno deciso di inviargli una raccomandata con la richiesta di convocazione entro i dieci giorni, altrimenti avrebbero fatto loro un autoconvocazione. L'amministratore, preavvisato di questa da parte di due condomini a lui favorevoli, non è mai andato a ritirarla.... I condomini decorsi non solo i dieci giorni, ma quasi un mese decidono di fare l'autoconvocazione, preparano l'avviso e lo mettono all'interno delle cassette postali di ognuno e in più una copia la espongono nella bacheca condominiale. Il giorno dell'assemblea (il 17/04/2012) i 2 condomini favorevoli all'amministratore non partecipano asserendo che a loro non interessa. Essendo 5 su 7 redigono un verbale nel quale viene revocato l'amministratore e ne viene nominato un'altro (IO).
Il giorno dopo, un condomino chiama l'amministratore per informarlo dell'assemblea e questi gli dice che quell'assemblea non è valida in quanto la convocazione non è arrivata a tutti, ovvero i 2 condomini contrari asseriscono che non sapevano dell'assemblea e non contento decide di inviare lui stesso una raccomandata convocando una nuova assemblea.
Questa raccomandata arriva 2 giorni dopo e un condomino mi telefona per avvertirmi....
Gli rispondo che quale migliore occasione, se secondo lui l'assemblea del 17/04 non era valida e vuole sentirsi dire in faccia da tutti e 7 i condomini che viene revocato dall'incarico ben venga...
Nel frattempo il 20/04 gli invio una raccomandata con allegato copia del verbale del 17 in cui gli richiedo il passaggio delle consegne...Ancora deve andare a ritirarla....
Dal momento che il condominio non possiede alcun documento in mano, rimango in attesa che questo si decida a contattarmi.
Ieri sera, si fa questa benedetta assemblea e nel verbale viene precisato che questa viene svolta con il mio consenso e viene allegato sia il precedente verbale dell'autoconvocazione che il mio preventivo.
I condomini, essendosi da molto tempo accorti che i conti non quadravano, anche a fronte di alcuni lavori svolti, non hanno approvato nessun riparto ne preventivo ne consuntivo e i famosi 5 su 7 hanno riconfermato la revoca del precedente amministratore e la mia nomina.
Questo amministratore chiude l'assemblea e dice ai condomini dite alla vostra amministratrice di contattarmi domani mattina che facciamo al più presto il passaggio delle consegne.
E' lunga la storia lo so però un attimo di pazienza....:fiore:
Questa mattina lo chiamo, e lui mi dice di avermi appena spedito una raccomandata con l'appuntamento per il 29/05/2012 alle 9 di mattina nel suo studio.
:rabbia::disappunto::rabbia::disappunto::rabbia::disappunto::rabbia::rabbia::disappunto::rabbia::disappunto::rabbia::disappunto::rabbia::disappunto::rabbia::disappunto::rabbia::disappunto::rabbia:
Gli rispondo che è la cosa non è possibile in quanto essendo oggi al 3 non posso aspettare i suoi cavoletti e prendermi i documenti a fine mese, stando al fatto che oltretutto la mia nomina è avvenuta il 17/04. Lui mi risponde che la mia nomina del 17 non è valida perchè non posso dimostrare che siano stati avvertiti tutti i condomini....(e lì sono montata su tutte le furie) gli ho risposto che i 5 condomini avevano messo l'avviso non solo nelle cassette postali ma anche in bacheca, quindi i 2 condomini contrari dovevano uscire dal portone con le bende agli occhi per non leggerlo e casomai se decidono di impugnare il verbale dovranno essere loro a dimostrare il contrario.
Gli continuo a dire che non posso aspettare il 29 per avere i documenti e lui mi risponde: faccia un procedimento d'urgenza e vediamo se arriva nel mio studio prima del 29..., lei verrà quì il 29 alle 9, si prende i documenti e amici più di prima.

Ora ditemi voi.... che cosa dovrei fare io, non posso nemmeno appostarmi sotto il suo studio perchè di questa persona non si conosce nemmeno l'indirizzo, in quanto ha solo un cellulare e una casella postale. :rabbia: Ditemelo voi come si combattono questi esseri......
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
.... I condomini decorsi non solo i dieci giorni, ma quasi un mese decidono di fare l'autoconvocazione, preparano l'avviso e lo mettono all'interno delle cassette postali di ognuno e in più una copia la espongono nella bacheca condominiale. Il giorno dell'assemblea (il 17/04/2012) i 2 condomini favorevoli all'amministratore non partecipano asserendo che a loro non interessa.

Secondo me il punto focale è questo, ossia la convocazione non è stata regolare, infatti i due condomini negano di essere stati convocati in questa assemblea, era meglio convocare tutti con raccomandata RR (Ricevuta di Ritorno), personalmente consiglierei di rifare tutta la procedura Dacc art. 66;
richiesta all'amministratore dell'assemblea straordinaria, ovvero almeno due condomini richiedenti che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio, trascorsi 10 giorni dall'arrivo della raccomandata, i firmatari della richiesta potranno procedere all'autoconvocazione, con lo stesso Ordine del Giorno richiesto, p.es. nomina "nuovo amministratore", secondo il mio modesto parere è inutile andare a cavillare su altri questioni e/o ricercare la lite (causa), costa parecchio in tempo e danaro, invece ripetendo tutto, nel giro massimo di 30 giorni si risolve la questione si revoca l'attuale e si nomina quello nuovo.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
grazie per aver letto tutto. :fiore:

I condomini la richiesta di convocazione l'hanno inviata ai sensi dell'art. 66, e firmando sotto la richiesta cinque su 7.

Ammesso e non concesso che i 2 condomini contrari possano dire: Non lo sapevo!, resta il fatto che ieri sera è stata fatta un'altra assemblea dal precedente amministratore nel quale ufficialmente e validamente è stata confermata la sua revoca e confermata la mia nomina.
Ora data l'assurdità di tale riunione, ma non discuto su questo, quello che mi ha fatto imbufalire è stato che l'appuntamento per il passaggio di consegne me l'ha fissato per il 29 maggio e sia io che i condomini, non avendo nessun pezzo di carta in mano, ne una fattura, ne una bolletta, io anche ammettendo (perchè voglio dire: si vabbè facciamo come dici tu amministratore) che faccio fino al 29? I condomini non sanno nemmeno qual'è la compagnia di assicurazione della palazzina. Ora domando: Se nel frattempo la polizza scade e succede qualcosa, chi ci va per le piste sono io, in qualità di nuovo amministratore. Le bollette arrivano direttamente a lui e se nel frattempo le straccia? Io come faccio a sapere se c'è qualcosa da pagare? Oggi è 3 capisci bene che al 29 mancano 26 giorni e in più anche aspettando tutto questo tempo ce ne vorrà altro per controllare tutto, rifare il bilancio del 2011 visto che non è stato approvato, le bollette se pagate scadute, ti applicano la mora, chi la paga la mora?
Quindi sono anche disposta ad aspettare fino al 29 maggio, ma poi gli faccio richiesta di risarcimento danni a me personalmente che non mi ha messo in condizioni di lavorare e al condominio quale parte lesa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao,
grazie per aver letto tutto. :fiore:

I condomini la richiesta di convocazione l'hanno inviata ai sensi dell'art. 66, e firmando sotto la richiesta cinque su 7.

Ammesso e non concesso che i 2 condomini contrari possano dire: Non lo sapevo!, resta il fatto che ieri sera è stata fatta un'altra assemblea dal precedente amministratore nel quale ufficialmente e validamente è stata confermata la sua revoca e confermata la mia nomina.
Ora data l'assurdità di tale riunione, ma non discuto su questo, quello che mi ha fatto imbufalire è stato che l'appuntamento per il passaggio di consegne me l'ha fissato per il 29 maggio e sia io che i condomini, non avendo nessun pezzo di carta in mano, ne una fattura, ne una bolletta, io anche ammettendo (perchè voglio dire: si vabbè facciamo come dici tu amministratore) che faccio ....
Premetto non sono amministratore (ne ho intenzione di farlo ;) ), ma quando hai in mano un verbale di nomina (REGOLARE) a tuo nome, quantomeno il giorno dopo vai all'Agenzia delle Entrate e modifichi a tuo nome il CF condominiale, e se c'è un C/C (bancario o postale) condominiale ti rechi in banca o in posta per cambiare il nome di chi può operare (p.es. a tuo nome), ti informi presso i condomini di chi sono i fornitori e li avvisi (i fornitori) indicando che d'ora in poi (data delle nomina), ti siano inviate le successive fatturazioni.
Così facendo bloccherai tutte le attività dell'ex.
Poi chiedi con raccomandata (RR) tutte le documentazioni all'ex amministratore, e se non ti fornirà nulla potrai agire con l'art. 700 c.p.c. (tramite legale) per ottenere tutto quanto deve esserti consegnato
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Premetto non sono amministratore (ne ho intenzione di farlo ),

:risata::risata::risata::risata:

quando hai in mano un verbale di nomina (REGOLARE) a tuo nome, quantomeno il giorno dopo vai all'Agenzia delle Entrate e modifichi a tuo nome il CF condominiale, e se c'è un C/C (bancario o postale) condominiale ti rechi in banca o in posta per cambiare il nome di chi può operare (p.es. a tuo nome),

Già dal 20 con il verbale in mano stavo andando sia all'Agenzia delle Entrate che alla Posta per fare il cambio dei nominativi, però mi ha bloccato il condomino dicendomi appunto che era arrivata la A/R del vecchio amministratore con la convocazione dell'assemblea. A quel punto i condomini che da lui si sono sentiti dire che la mia nomina non era valida, hanno detto: aspettiamo, togliamo la sete con il prosciutto all'amministratore, facciamo la riunione del 2 e dopodichè si fanno tutti passi regolari. Mio malgrado ho accettato, anche perchè io un verbale valido in tasca lo avevo, e avrei preferito fin da subito fare i cambi, ma ho ascoltato (a torto o a ragione) i condomini.


ti informi presso i condomini di chi sono i fornitori e li avvisi (i fornitori) indicando che d'ora in poi (data delle nomina), ti siano inviate le successive fatturazioni.
Così facendo bloccherai tutte le attività dell'ex.

Non li conoscono, non hanno nulla in mano, non sanno nemmeno come si chiama la compagnia d'assicurazione della palazzina. Ho provato intanto a contattare anche l'Acea (luce scale e acqua), ma per fare il cambio ci vuole il numero di utenza, che loro ovviamente non hanno perchè le bollette arrivano direttamente al vecchio amministratore, non riportava il numero utenza nemmeno sui bollettini da pagare.

In tre anni di gestione i condomini hanno solo e soltanto visto un pezzo di carta con scritto bilancio dove erano riportati i costi annuali, senza vedere nemmeno una fattura, anche per controllo se la voce di bilancio riportava il totale esatto della fattura.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Già dal 20 con il verbale in mano stavo andando sia all'Agenzia delle Entrate che alla Posta per fare il cambio dei nominativi, però mi ha bloccato il condomino dicendomi appunto che era arrivata la A/R del vecchio amministratore con la convocazione dell'assemblea. A quel punto i condomini che da lui si sono sentiti dire che la mia nomina non era valida, hanno detto: aspettiamo, togliamo la sete con il prosciutto all'amministratore, facciamo la riunione del 2 e dopodichè si fanno tutti passi regolari. Mio malgrado ho accettato, anche perchè io un verbale valido in tasca lo avevo, e avrei preferito fin da subito fare i cambi, ma ho ascoltato (a torto o a ragione) i condomini.
A questo punto fossi in te lascerei che se la sbrighino i condomini e che decidano per il meglio per e della loro proprietà, sarò cinico ma non vale la pena di farsi il sangue amaro (come si dice dalle mie parti), per questioni che non ti hanno ancora coinvolto, ovvero hai la certezza della nomina? (SI) agisci, non c'è questa certezza? Attendi !!! ;)
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Dopo due assemblee la mia nomina è più che certa ;), ma lo era anche già dalla prima e su questo non ho mai avuto dubbi!


L'unica cosa che al momento posso fare è invocare la procedura d'urgenza, per il resto mi tocca aspettare che il vecchio amministratore mi dia tutta la documentazione, altrimenti mi dici come posso fare il cambio del nominativo alla Posta se non sanno neanche il numero di c/c? :rabbia:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... mi dici come posso fare il cambio del nominativo alla Posta se non sanno neanche il numero di c/c? :rabbia:
Mi sembra strano che i condomini non conoscano il numero di C/C, per il semplice fatto che se questo esiste dovrebbero versare i loro contributi in quel conto, e dovrebbero conoscere il numero, chiedi a qualche condomino qualche bolletta di versamento, da questa ricaverai il numero.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Glie ne parlo nel pomeriggio che devo incontrarli, però questo è il minimo, è tutto il resto che mi preoccupa.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Glie ne parlo nel pomeriggio che devo incontrarli, però questo è il minimo, è tutto il resto che mi preoccupa.
Con simpatia, carissima Alessia, ti auguro di risolvere la situazione in maniera pacifica e non rischiare azioni legali se non necessarie, eventualmente potresti richiedere la consulenza di un mediatore che da poco sono attivi in campo condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto