martino954

Nuovo Iscritto
Io e mia moglie siamo residenti anagraficamente in due comuni diversi e possiediamo in essi una abitazione ciascuno a proprio nome (una è acquistata da noi a nome di mia moglie e una è stata eredita dai miei nonni): finora sia io che mia moglie avevamo una prima casa e pagavamo l'ICI con le detrazioni e l'aliquota ad essa riservata. Ora con l'IMU cessa questa possiobilità? quale delle due case che abbiamo sarà la prima casa ai fini IMU? siamo noi a scegliere?
Grazie
martino
 
J

JERRY48

Ospite
Ai coniugi residenti in città diverse la possibilità di fruire entrambi dell'agevolazione prima casa.
Nel caso di coniugi è stato dato il via libera alla "doppia abitazione principale"; per coniugi che hanno "residenza" e "dimora abituale" in due immobili situati in Comuni diversi.
Scelta determinata dalla volontà di evitare problemi per chi si è trasferito per lavoro, ma che impone ai Comuni uno stretto controllo sulla effettiva dimora abituale.

Ultimissime disposizioni sul tema. D.L. sulle Semplificazioni Fiscali.

saluti
JERRY48
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa e se ci sono due appartamenti nello stesso stabile uno intestato alla moglie e l'altro al marito con separazione dei beni chiaramente la residenza risulta allo stesso civico per entrambi come è la situazione ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se ci sono due appartamenti nello stesso stabile uno intestato alla moglie e l'altro al marito con separazione dei beni chiaramente la residenza risulta allo stesso civico per entrambi come è la situazione ?
Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco ho detto una cavolata al 50% prima di dire che bastava l'inagibiltà ero andato al comune e il messo comunale COSI mi aveva detto, la prossima volta lo faccio scrivere, meditate gente meditate, grazie a questi errori possiamo imparare.
E se doniamo un appartamento a mia figlia ( unica ) maggiorenne?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Siiiiiiiiiiiii scusate per il 50% per la figlia invece è positivo cosi possiamo risparmiare qualcosa sull'IMU tanto presto o tardi la proprietà sarà sua
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il discorso non è così semplice. Considera:
- il costo dell'atto di donazione;
- i problemi conseguenti a una donazione di immobile.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Caro Jerry48, non è ancora certo che i coniugi residenti in comuni diversi potranno utilizzare il principio della "prima casa" entrambi.
E' ancora oggetto di chiarimenti per i quali sicuramente ci sarà da attendere ancora un bel po'. Personalmente, credo che tali chiarimenti arriveranno solo verso l'approssimarsi del pagamento "a saldo".
Pare invece che l'altra situazione (coniugi abitanti nello stesso comune) comporti l'attribuzione di una sola decurtazione di 200 euro, da scegliersi fra le due abitazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto