fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
secondo me (che non sono un tecnico) fa testo non il catasto, ma il progetto depositato in comune. Se anche questo è difforme, ci sono 2 possibilità:
1) fare una sanatoria prima dell'acquisto (se possibile), magari partecipando anche tu alle spese relative.
2) fare in modo che il geometra che perizia l'immobile "non si accorga dell'abuso", magari chiudendo con una finta parete l'accesso alla taverna. A quel punto il notaio può fare l'atto e l'abuso edilizio passa automaticamente a te fino alla prossima compravendita.
Prendi comunque questi pareri col beneficio dell'inventario e aspetta l'opinione di gente più esperta. Saluti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene Luigi, l'atto in presenza di abusi non si può stipulare e se si aggirasse il problema, dichiarando il falso al notaio, l'atto è nullo.
Conviene chiedere la concessione edilizia in accertamento di conformità. Non ci dovrebbero essere problemi se si tratta di un piano interrato, senza aumento di cubatura. I locali dovrebbero ospitare locali non residenziali e dai requisiti richiesti dalle mie parti, l'altezza dei locali deve essere inferiore a m 2,40. Ottenuta la sanatoria, ricordarsi di presentare la variazione in catasto. A questo punto l'atto si può stipulare, regolarmente.
 
U

User_46046

Ospite
Grazie a tutti per i vostri pareri. Abbiamo raggiunto un accordo in cui il venditore si impegna a sanare e poi firmeremo con le carte in regola davanti al notaio.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
dipende anche delle altezze, per non fare cubatura
Un locale interrato non fa mai cubatura. Anche per quanto riguarda i locali semi-interrati in molti Comuni esistono delle normative che prescrivono di quanto può essere la "parte emergente" del piano semi-interrato dal piano di campagna (solido emergente). Al massimo qui ho visto altezze max di 1 mt (da Piano Regolatore).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
DANIELE SE I LOCALI INTERRATI O SEMINTERRATI se superano l'altezza di 270 fanno cubatura e come
credo dipenda tanto dal Comune la cosa. Personalmente ci sarebbe anche da parlate sulle altezze del fabbricato, alcuni la considerano dall'estradosso dell'ultimo altri dal filo superiore del canale di gronda. Anche sugli sporti è così (per alcuni il massimo è 1 mt per altri no), sarebbe bello che anche le definizioni dei vari parametri almeno fossero le stesse per tutti i Comuni d'Italia.
Da noi non fanno volumetria i locali intereati e ti dirò di più: in un Comune sulle pertinenze (garages,e cantine) danno possibilità di costruire in franchigia (senza oneri) garages di 30 mq con altezze ben precise e (se non erro non devono superare i 3.70 al colmo è con inclinazione non superiore ai 45 gradi) se vai oltre a queste superfici (ad esempio 31mq) paghi su tutti i 31.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto