Tonino salvatori

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho bisogno di chiarimenti su debiti condominiali di vecchia data.
Sono proprietario di un appartamento a Rocca di Mezzo, acquistato nel 2013; detto immobile fa parte di un residence di altri immobili. Quando ho acquistato con rogito notarile risultava libero da gravami, mentre ora l'amm.re condominiale mi informa che ci sono pendenze dal lontano 2001 relative a debiti condominiali di vari immobili ed ora per sistemare devo versare una quota altrimenti se non si regolarizza può subentrare equitalia. Ma, mi chiedo, se io ho acquistato nel 2013 che senso ha addebitarmi spese precedenti peraltro con un rogito che non segnalava irregolarità' di sorta. E se dovessi far fronte al debito e altri condomini continuano nella loro morosità non è che sarei di nuovo coinvolto anche se ho fatto fronte a quello che era previsto dall'amministratore?
Grazie attendo aiuti per capire come comportarmi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se io ho acquistato nel 2013 che senso ha addebitarmi spese precedenti
Non ha senso.
Art. 63, comma 4 delle disposizioni per l'attuazione del codice civile:
"Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all'anno in corso e a quello precedente".
L'amministratore (che non sembra abbia mantenuto sempre i conti in ordine) dovrebbe rivolgere le sue pretese esclusivamente al vecchio condomino. Ma non potrà ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, e ciò anche se il termine quinquennale di prescrizione ex art. 2948, numero 4) c.c. non fosse già ampiamente trascorso.
 
Ultima modifica:

uragano

Membro Attivo
Professionista
che debiti sono se la richiesta e' da parte di equitalia.devono essere debiti verso la pubblica amministrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto