giannaus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho acquistato 5 anni fa un immobile costruito su suolo di proprietà comunale nel 1983, a prezzo 'quasi' pieno.
Oggi, da una visura catastale a mio nome, leggo che il nome del vecchio proprietario è '(1t) proprietà per l'area 1000/1000' e io e mia moglie siamo '(1s) Proprieta` superficiaria per 1/2'.
Che vuol dire? Io pensavo fosse il Comune proprietario dell'area... Non è così? Come devo comportarmi? Se dovessi rivendere avrei problemi?
Grazie mille.
Gianni
 

griz

Membro Storico
Professionista
La cosa è anomala: se il proprietario del terreno era il comune ed oggi è il proprietario precedente a te, significa che vi è stato un atto di cessione del diritto da parte del comune al soggetto sbagliato, sentirei il notatio che ha fatto l'atto e poi farei indagini su come il precedente proprietario che evidentemente non aveva più alcun diritto sia oggi proprietario, potrebbe esswere anch eun errore. Fai un'indagine e vedrai che sicuramente il bandolo della matassa emergerà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente ci troviamo in un piano di zona dove il comune ha espropriato le aree ed in attesa di perfezionare la pratica ha ceduto il solo diritto di superficie. Quindi il costruttore ha potuto vendere il fabbricato edificato su area sulla quale aveva il solo diritto di superficie. Nel momento in cui il comune perfezionerà la pratica farà la cessione della proprietà e tu potrai integrare l'atto o con l'impresa o con il comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto