Joe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
a fine novembre u.s. l’inquilino ha lasciato l’appartamento sottoscrivendo un verbale di riconsegna dove si legge “Il locatore dichiara che il conduttore non ha pagato tutti i canoni e le spese accessorie ad oggi determinate per un totale di Euro 3.467,23 per cui si riserva di compensare l'eventuale conguaglio in tutto o in parte con il deposito cauzionale a suo tempo versato dal conduttore e che ammonta a Euro 1.260,00 compresi interessi legali dal 03/05/2012.
Il conduttore infine assume l’impegno inderogabile di pagare al locatore le spese accessorie suddette ad oggi determinate e per le quali non sono attualmente disponibili le relative bollette, non appena le stesse gli verranno inviate dal locatore.”

Ho contattato il conduttore, col quale ci siamo lasciati in buoni rapporti e con la promessa che avrebbe fatto fede appena possibile ai suoi impegni, per consegnargli copia delle bollette gas/acqua relative all’ultimo bimestre di locazione. Gli avevo altresì proposto di versarmi in cinque rate entro luglio p.v. i canoni e le spese suddetti. Alla mia richiesta, mi ha risposto che stante la crisi del settore in cui lavora, non sa né come né quando potrà saldare sia i canoni che le spese accessorie non pagate.


A questo punto chiedo se stante la situazione di insolvenza, in forza del suddetto verbale sono legittimato ad incamerare la cauzione che il conduttore aveva depositato oltre a notificargli un termine perentorio entro cui versare il saldo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che avete redatto un documento ambiguo.
Da un lato si riconoscono qulei eventuali somme sono dovute, si autorizza a trattenre la causzione in compensazione...ma si fissa una scadenza per le sole bollette ancora non ricevute.
Quindi la cauzione è già trattenuta ma il pagamento immediato è "previsto" solo per le bollette.

Ora sei tu a dover valutare la convenienza ad intraprendere le vie legali per farti rimborsare il mancante...o quantomeno trovare un accordo scritto (meglio supportato da cambiali "pagherò").
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra che, avendo l'ex conduttore firmato l'accordo riconoscendo il suo debito e acconsentendo alla compensazione col deposito cauzionale maggiorato degli interessi maturati, Joe possa legittimamente trattenere la cauzione.
Per il debito rimanente il proprietario ora può calcolare l'importo esatto e proporre all'ex inquilino una rateazione con scadenze predeterminate. Se il debitore non può o non vuole pagare e le parti non riescono ad accordarsi bonariamente, il creditore valuterà costo e tempistica di un'eventuale azione legale in base all'effettiva possibilità di recuperare il suo credito.
 

giovanna1948

Membro Attivo
Proprietario Casa
...e quando l' inquilino uscito da casa tua non ha fissa dimora e va ospite di " amici" come fai a recapitargli una raccomandata A.r. di sollecito e interruzione della prescrizione del credito?? Specie se l' ultima residenza conosciuta è casa tua datagli in locazione e da cui non esce con regolare variazione di residenza?!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
di solito la cauzione serve per garantire la conservazione dell'immobile e non per il canone e spese condominiali
La funzione del deposito cauzionale previsto dall'art. 11 della legge n. 392/1978 è di garantire il locatore per l'adempimento di tutti gli obblighi, legali e convenzionali, gravanti sul conduttore. Quindi, non soltanto di quello di risarcimento dei danni per l'omesso ripristino dei locali, ma anche del pagamento del canone e degli oneri accessori rimasti impagati.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se questo non è chiaro allora come dovremmo comportarci: la cauzione è fissata in......che a fine locazione (verificata l'assenza di danni diretti e/o indiretti alle singole strutture ed al complesso locato) sarà restituita comprensiva di interessi legali, e non potrà essere mai imputata come canoni
 

Elisabetta48

Membro Senior
per cui si riserva di compensare l'eventuale conguaglio in tutto o in parte con il deposito cauzionale
Forse era meglio se nel verbale veniva scritto qualcosa come: "il conduttore riconosce un debito di euro ... (salvo conguaglio) nei confronti del locatore e lo autorizza a trattenere il deposito cauzionale quale acconto della somma dovuta..."
Ma ormai è scritto all'altro modo. Io mi considererei autorizzata a tenermeli. In fondo il verbale di riconsegna così formulato lo ha firmato pure lui quindi ne è consapevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto