camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
E chi vi impedisce di fare la successione da soli, senza CAF e senza notaio? In rete è possibile scaricare tutti i modelli, F24 compreso, editarla e inviarla all' Agenzia delle Entrate. Sarebbe quanto meno un' occasione per fare, tra fratelli, una cosa in comune. ...
Si lo so' ma non se ne parla nemmeno, lui si e' incozzato che deve andare fra un mese dal notaio a fare la successione di mio padre (io temo che ci sia qualcosa sotto ma nn so' cosa) io invece preferisco farla al CAF dove ci siamo trovati bene (e qui' che non capisco perche' lui non vuole farla al CAF)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
non è così semplice ne facile, si ha sempre timore di un errore, e con questi errori, quando te ne accorgi è troppo tardi, fatti assistere per quanto ti riguarda dal caf
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Entrambi avete il diritto-dovere di presentare la domanda di successione. Fossi in te la farei fare dal CAF poi fornirei una copia a tuo fratello che, se avesse dei dubbi, potrebbe farla verificare dal suo notaio. Così avrete raggiunto entrambi il vostro scopo, però certamente, resterà l'amaro in bocca.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie x le risposte amici
Adesso sorge un dubbio...le spese condominiali
L'amministratore ha mandato le spese Euro 1200 di spese condominiali per l'anno 2015 e la 1° rata di 460,00 euro e' gia' scaduta a marzo. (successivamente arrivera' anche la tassa sulla spazzatura e la tassa sulla casa (2° casa x noi fratelli))
Pagheremo a meta' con mio fratello??
Visto che al momento prima della successione di mio padre io ho 1/6 mio fratello ha 1/6 e mio padre ha 4/6, ricordo che mio padre che e' mancato a febbraio 2015 mi ha lasciato in eredita' i suoi 4/6 ripeto la successione di mio padre ancora non e' stata fatta. Io divento proprietario ufficialmente della parte di mio padre dopo la successione?? o sono gia' proprietario della parte di mio padre dopo la lettura e pubblicazione del testamento??
Grazie amici
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ritengo che la cosa sia ininfluente.
Solitamente i "costi condominiali" seguono la proprietà. Tu parli dei costi 2015...che per buona parte saranno di tua competenza se l' immobile resta sul tuo asse.
Il fratello pagherà per 1/6 a te la differenza.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tu ritieni la cosa ininfluente, pero' a me hanno detto che fino alla chiusura della successione di mio padre le spese vanno ripartite: 1/6 a me 1/6 a mio fratello e 4/6 a mio padre che non essendoci piu' dobbiamo pagare noi 2 fratelli come eredi la parte di mio padre in parti uguali......
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ammesso e non concesso che quanto ti abbiano riferito sia esatto,
suppongo che "chiudiate" la successione nel volgere di poco tempo...o avete idea di arrivare alle classiche "calende greche"?

Ora citi che :
1-vostro padre è morto a Febbraio
2-"chiuderete" la questione ereditaria nel giro di 1 mese.
3-vi siano in ballo spese annuali 2015 per Euro 1.200 + supponiamo altre 400 di tasse comunali

Significa che vi sarebbero 1.600 di cui 4/6 di competenza di tuo padre che però va considerato solo 1/3 perche per 1 solo quadrimestre = 355,55 Euro da dividere fra i 2 fratelli.
E vorresti metterti a cavillare su 177,78 Euro a fronte di una eredità complessiva di 458.000,00 Euro di cui te ne arrivano la metà (- le spese)...???

Inizieresti una causa per meno di 180 Euro ...con dubbie possibilità ti siano riconosciute?

Ps.
Se tuo padre ha disposto che la sua quota di casa sia parte della tua eredità...tutte le spese inerenti la seguono fin dal momento della sua dipartita.
 

camillo111

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me il conteggio che hai fatto te mi va' bene, il problema e' che mio fratello vuole fare la successione a tutti i costi dal notaio e io no. Io voglio farla al CAF che mi costerebbe molto meno come onorario e prevedo che sta benedetta successione si tirera' avanti per molto tempo.
il notaio mi ha chiesto 2000 euro solo a me di onorario per la parte della casa + la meta' di 2600 euro (1/2) per il resto da dividere con mio fratello, praticamente dovrei dare al notaio 3300 euro solo di onorario mentre mio fratello 1300 euro perche a lui spettano i soldi (non tutti i soldi pero', a me spetta la differenza perche' la casa vale meno dei soldi in banca)
Vorrei chiederti una cosa, la banca ha comunicato al notaio di mio fratello l'ammontare della somma alla data di morte di mio padre, pero' successivamente (dopo 20 giorni) sul conto di mio padre e' arrivato un bonifico di 9000 euro di una restituzione, sembra che questi 9000 euro siano fuori dall'asse ereditario e conseguentemente come saranno divisi?? al 50% ?? La banca mi ha detto che dobbiamo metterci daccordo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non interpreto male il notaio ti chiede di più perché dopo diventi proprietario di tutta la casa...ovvero tu acquisti anche la quota di 1/6 già i proprietà a tuo fratello, che significa rogito di vendita oltre che sistemazione ereditaria.
Che poi quanto chiesto dal notaio sia o meno congruo è argomento in cui non mi addentro perché:
-le tariffe sono variabili da zona a zona, da professionista ad altro..oltre che, visti i tempi "trattabili"
-sono comunque sproporzionate per il "lavoro" svolto...ma è questione di "casta"...loro son "bramini" ...noi "paria"
-nessuno ti impedisce di cercare alternative per la questione "vendita"...anche se l'insieme affidato ad 1 solo dovrebbe significare risparmio.

Ps. Interpella il Caf e confronta. Quando capitò a me non si rivelò un risparmio.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Io divento proprietario ufficialmente della parte di mio padre dopo la successione?? o sono gia' proprietario della parte di mio padre dopo la lettura e pubblicazione del testamento??
Nessuna delle due, se per "dopo la successione" intendi dopo che è stata presentata la dichiarazione di sucessione.
L'erede diventa tale fin dall'apertura della successione, ex art. 459, comma 2 c.c.
Ex art. 456 c.c. la successione si apre al momento della morte.
Quindi gli effetti dell’accettazione dell’eredità (con l'accettazione un semplice chiamato all'eredità diventa erede) retroagiscono a partire dal momento dell’apertura della successione, benché la prima avvenga successivamente alla seconda.
Il termine di dodici mesi dalla data di apertura della successione per presentare la dichiarazione di successione è irrilevante per quanto sopra. Se uno è erede, lo è fin dal momento della morte del de cuius.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto