ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutti, ho visto tramite agenzia immobiliare un appartamento che mi piace e vorrei fare un'offerta:
- qualcuno sa consigliarmi delle accortezze che devo tenere presente prima di formalizzare l'offerta?
- ci sono dei documenti dell'immobile che posso pretendere per avere il quadro più chiaro sull'immobile?
Grazie a questo splendido forum!
Antonio
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pretendi di vedere l'agibilità, che comprende tutti i certificati necessari e l'accatastamento. E' necessario verificare nei PP.RR.II. se ci sono iscrizioni e se l'immobile è in perfetta proprietà del venditore. Se il venditore è una società la ricerca la estenderei alla Camera di Commercio. Dimenticavo, ti deve essere fornito l'APE, Attestato di Prestazione Energetica.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Domanda: e se l'agenzia garantisce per iscritto che tutto sia in regola (ben specificando le singole voci indicate da Gianco) non si
dovrebbero superare tutti i dubbi qui espressi??? Credo che un agente immobiliare con gli attributi professionali giusti, nel momento che acquisisce il mandato a vendere, possa ( o debba???) ben approfondire e controllare le veridicità del venditore.
O no??? Quiproquo.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
qualcuno sa consigliarmi delle accortezze che devo tenere presente prima di formalizzare l'offerta?
- ci sono dei documenti dell'immobile che posso pretendere per avere il quadro più chiaro sull'immobile?
A mio parere in primo luogo dovresti chiedere all'agente copia della planimetria e della visura catastali non più vecchie di una decina di giorni firmate e datate dall'agente, dell'agibilità, dell'APE e, almeno in visione, copia del precedente contratto di acquisto. In secondo luogo, se quanto ti hanno dato e mostrato è soddisfacente, dovresti stare molto attenta al modulo (generalmente prestampato) della proposta di acquisto che ti dicono di firmare: in genere è troppo generica e devi pretendere che vengano aggiunte le cose che chiedi (impianto elettrico a norma, lavori che dovrebbero venir fatti dal venditore, clausola di risoluzione in caso di qualsiasi non conformità di quanto dichiarato o alla vendita, APE da presentare a cura del venditore al rogito, spese condominiali extra già deliberate a carico del venditore, spese cond. ordinarie a carico del venditore fino al rogito, eventuali cose accessorie che il venditore lascia, come mobili, condizionatori, caldaia, cucina, sbarre alle finestre, etc...). Stabilisci con esattezza gli importi dei pagamenti e anche le date del preliminare e del rogito e se intendi (come consigliabile) trascrivere il preliminare. Se l'agente non accetta, la cosa diventa sospetta... La caparra lasciala con assegno non trasferibile intestata al proprietario e mai all'agente (che, invece, insisterà perchè sia intestato a lui) e per un importo che non superi il 4-5% dell'importo pattuito. Tutti i controlli successivi li dovrà fare il tuo notaio quando gli porterai la copia del contratto del venditore e lo incaricherai di stilare il preliminare e successivamente il rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto