Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Vi è un aumento della produzione di liquami da smaltire per il quale sarebbe opportuno creare un'ulteriore cisterna di accumulo
La località dalla quale scrive @giomar è Roma, se il problema si riferisce ad una località che fa parte del Lazio, la normativa per gli scarichi domestici, che non possono essere o non sono collegati direttamente alla fognatura, è quella che ho già citato 2 volte nei miei interventi precedente.
Consiglio @giomar di andarsi a leggere questo sito:
http://www.ato2roma.it/DOCUMENTI/AL...bilita inerenti scarichi agg ottobre 2009.pdf
Nel Lazio i pozzi neri e le fosse settiche realizzate prima del 2 febbraio 1977 (data di pubblicazione dellaDelibera e del suo allegato) possono continuare ad esistere fino all’emanazione delle nuove disposizioni da parte della Regione Lazio così come previsto dal comma 3, art. 100 del D.Lgs. 152/06.
Quindi la attuale vasca ad accumulo è fuori norma puoi immaginare installarne una seconda oppure ampliare la prima.
A questo punto ci sono solo due strade: la prima è quella di fare i lavori senza chiedere alcun permesso o autorizzazione (purtroppo con grande probabilità di farla franca, vista la scarsa vigilanza della polizia municipale, che è deputata a questo tipo di controllo). La seconda è quella di presentare al Comune regolare documentazione di nuova installazione di un manufatto a tenuta per la raccolta degli scarichi domestici. La domanda viene respinta, per i motivi precedentementee esposti. Occorrerà presentare domanda di autorizzazione degli scarichi presso la Provincia (ma non sono più certo che bisogna rivolgersi lì, se la Provincia è stata svuotata dalle sue competenze, sarà la Regione o il Comune). Questo perché dovrà essere installata almeno una fossa imhoff che, dopo il trattamento, scarichi o sul suolo/primi strati del sottosuolo, o in corpi idrici superficiali, o in corpi idrici sotterranei, o nel sottosuolo arido. La domanda di autorizzazione va presentata da un tecnico, accompagnata da un progetto per il dimensionamento e quindi per il corretto funzionamento dell'impianto, da un progetto ingegneristico di installazione, da una relazione idrogeologica redatta da un Geologo abilitato. Quindi al mero costo della fossa imhoff occorre aggiungere i costi di quanto sopra descritto. Il permesso alla scarico dura 4 anni e va rinnovato portando le analisi (perché prima dello scarico nel corpo recettore ci vuole un pozzetto per il prelievo di campioni da analizzare per controllare che la fossa funzioni correttamente e non inquini)
Capite allora perché certi costruttori approfittando delle loro entrature, o della superficialità di certi tecnici comunali, installano ugualmente queste fosse a tenuta delle quali solo gli usufruitori ne conoscono la esistenza e nessuno potrà andare a verificare se si tratta di una fossa imhoff o di una fossa a tenuta.
 

giomar

Membro Attivo
Mi sto' quasi convincendo di mettere una vasca imhoff.....:pollice_verso:
Chiaramente andrebbe a sostituire quella esistente. Ed, a quel, punto dovrei partecipare giustamente, secondo le quote millesimali (che poi sono identiche 50/50) Salvo il disagio per la realizzazione dei lavori da quantificare Mbe' penso si possa fare.
Una servitu' avevo e la stessa mi ritrovo adeguata alle nuove normative.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La domanda di autorizzazione va presentata da un tecnico, accompagnata da un progetto per il dimensionamento e quindi per il corretto funzionamento dell'impianto, da un progetto ingegneristico di installazione, da una relazione idrogeologica redatta da un Geologo abilitato. Quindi al mero costo della fossa imhoff occorre aggiungere i costi di quanto sopra descritto. Il permesso alla scarico dura 4 anni e va rinnovato portando le analisi (perché prima dello scarico nel corpo recettore ci vuole un pozzetto per il prelievo di campioni da analizzare per controllare che la fossa funzioni correttamente e non inquini)
Ti dirò che non è ne più ne meno di quello che si fa qua.
Ovviamente senza depurazione la soluzione corretta e a norma sarebbe la Imhoff.
Comunque permettimi di dire che se nella capitale con 3 depuratori e non tutte le fognature sono collegate c'è un disservizio bello e buono; questo perchè il costo d'installazione della Imhoff e lo spurgo periodico (dipende dall'uso e dalla capienza della stessa) non è indifferente.

Io come dicevo in questi giorni ho scollegato una fossa imhoff in un condominio (primi anni 70) dove l'uscita della stessa fossa era in contropendenza di ben 3 cm con l'asse principale dello scarico.

Occhio alle uscite perchè capita di trovarsi vecchie fosse e pendenze veramente senza senso; che causano otturazioni continue e spurghi annuali per essere mantenute in funzione (anche con fosse dimensionate correttamente e tubazioni anche corrette).
La pendenza diventa veramente determinante.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la fossa imhoff che costruirai dovrà essere poi collegata ad un sistema perdente che disperda i liquidi nel terreno quindi il lavoro da fare è convertire la fossa che avete ora in un depuratore (imhoff o altro e poi realizare un sistema disperdente, un pozzo o un sistema a dispersione (non ricordo la definizione tecnica) costituito da una rete di tubazioni forate seppellita in ghiaia posate a circa 40/80 cm di profondità
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il pozzo perdente però lo fai con le acque bianche non con le nere mentre la fitodepurazione è un po' diversa.
Se c'è questo sistema non lo conosco neanch'io.
 

giomar

Membro Attivo
Io sarei anche disposto a cedere altro spazio, ma non voglio sostenere le spese per la realizzazione di qualsiasi opera che non sia, eventualmente, l'ampliamento della fossa esistente o la modifica
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Staccare un fossa biologica esistente è un bel problema perché o dovresti tirarla fuori (cosa che sconsiglio sia per il costo e per il disagio visto che non potresti usare il bagno per almeno 2 giorni tra scavare demolire e rifare). Ti conviene farne un'altra perché il casino per fare quello che pensa @giomar è peggio ancora. Poi ognuno fa come gli pare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto