busta55

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quale può essere un compenso indicativo per un amm/re che assiste il legale per una causa di una delibera non accettata da un condomino?
Faccio presente che il legale si prende 2.500,00 euro per questa causa e l'amm/re dice che deve collaborare per la fornitura di tutta la documentazione all'avvocato e pretende 300,00 euro.
Che ne pensate?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Può chiedere la cifra che preferisce...e voi altrettanto elegantemente deliberare che nulla gli è dovuto perché il compenso annuale particolareggiato non indicava eventuale supplemento.

Occhio a non approvare tale spesa inserita in una delibera anche a posteriori.

Sicuri di iniziare una causa avendo ragione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'assistenza data al legale, potrebbe essere computata in termini di tempo, per cui conoscendo la tariffa oraria del suo tariffario, si potrebbero computare gli onorari e gli eventuali rimborsi spese. Comunque, ritengo che questa prestazione possa essere definita a discrezione, ovvero in funzione della professionalità che l'amministratore deve mettere a disposizione del legale.
 
O

Ollj

Ospite
Come detto correttamente da Dimara

"Nel condominio negli edifici, l’attività dell’amministratore, connessa ed indispensabile allo svolgimento dei suoi compiti istituzionali, deve ritenersi compresa, quanto al suo compenso, nel corrispettivo stabilito al momento del conferimento dell’incarico per tutta l’attività amministrativa di durata annuale e non deve, pertanto, essere retribuita a parte" (Cass. civ. n. 10204/2010 ) e legge riforma condominio del 2012.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto