alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che quest'ultimo ha usufruito gratuitamente dell'immobile negli ultimi 4 anni, e che credo non abbia nessuna intenzione di andarsene, io gli proporrò di acquistare la mia parte.
Comunque per usucapire devono passare almeno altri 16 anni e non credo, visti i rapporti esistenti, le quattro sorelle se ne staranno con le mani in mano lasciando che l'"usurpatore" continui a fare i propri comodi.
Inoltre sarei curioso di vedere la dichiarazione dei redditi del "germano real" per verificare la percentuale di proprietà esposta nel quadro B.
Nel caso esaminato dalla cassazione la situazione ed il comportamento dei coeredi era ben diversi, in fatti questi ultimi riconoscevano che il fratello che aveva occupato l'immobile fin dal 1970 aveva sempre provveduto a "pagare integralmente" tutti gli oneri fiscali, compresi quelli dei coeredi.
Pertanto parlare di usucapione in questo caso sembra prematuro e si può parlare d'altro.
 

Aldebaran75

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti. Ho un'altra richiesta in merito alla questione.
Ieri sera ho avuto un primo incontro con il mio ex fratello che ha esposto la sua intenzione di comprare casa. Ad un prezzo che a noi sorelle non sta bene, sulla base di una "perizia" che avrebbe fatto fare ma che non ho visto.
Premetto che esisteva un accordo fra lui e mio padre nel quale il secondo si impegnava a vendere l'appartamento ad un prezzo stipulato di 180.000, il primo ne offre 139.000 (sono passati 4 anni).
A questo punto mia sorella vorrebbe chiedere il reintegro della legittima, visto che ci si sta approfittando un po' troppo della nostra "disponibilità".
La mia domanda è: cosa comporta in termini di spese ma soprattutto di anni una richiesta del genere?
Grazie ancora per la disponibilità.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io, pur di non mandare la situazione troppo alle lunghe, accetterei i 139.0000 euro, quando si ha a che fare con persone poco........... Meglio chiudere la faccenda al più presto che si può , rimarrà un pó di amaro in bocca, ma ........... Non tutte le ciambelle riescono col buco.............
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto