dan0909

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno, si parla sempre della possibilità di aumentare il canone di affitto alla scadenza del contratto 4+4, ma non mi é chiara la modalità.
1. Il contratto decade alla scadenza per cui proprietario e inquilino sono, in quella data liberi da ogni vincolo e nel caso in cui vogliano proseguire nel rapporto redigono un nuovo contratto con possibilità di un aumento.
2. nel caso non ci sia stata disdetta tutto viene automaticamente rinnovato per altri 4 anni senza alcuna possibilità di aumentare il canone.
3. sei mesi prima della data bisogna dare disdetta all'inquilino e poi accordarsi verbalmente (perché si sarebbe legalmente perseguibili) per un aumento definendo la stipula di un nuovo contratto.
Ringrazio per la vostra risposta
dan0909
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
3. sei mesi prima della data bisogna dare disdetta all'inquilino
Alla prima scadenza di quei contratti (cioè quelli stipulati ai sensi dell'art. 2, comma 1 della legge n. 431/1998), il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, solamente se sussiste uno dei motivi indicati nell'art. 3 della legge stessa.
Se non esiste uno di quei motivi, il contratto è rinnovato per i successivi quattro anni alle medesime condizioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che in un contratto 4 + 4 alla scadenza dell'ottavo anno il proprietario può disdettarlo per evitarne il rinnovo quadriennale senza dover specificare il motivo, direi che l'opzione n. 3 è corretta (se ti riferisci alla data fine dell'ottavo anno).
Quindi almeno sei mesi prima della scadenza dell'ottavo anno il proprietario invia la disdetta all'inquilino.
Poi gli può proporre un altro contratto con un canone maggiorato. Se l'inquilino accetta si stipula un nuovo contratto, se rifiuta deve rilasciare l'appartamento alla scadenza dell'ottavo anno.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
tu ti preoccupi di trovare una formula per chiedere l'aumento del canone, e non ti preoccupi di avere un locatario che ti paga regolarmente un canone e di tenertelo buono anzi buonissimo, BOH
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Concordo con Adimecasa, tuttavia bisogna anche vedere cosa sia successo dopo 8 anni , riforma del catasto, aumento tasse sulla casa, manutenzioni starordinarie effettuate ... e fare un bilancio se rischiare di perdere un buon inquilino o avere un giusto margine di guadagno. Generalmente i buoni inquilini accettano anche un aumento del canone qualora giustamente motivato e sono disposti ad un dialogo franco e corretto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
in tutti i contratti rinnovati sia per scadenza, o per disdetta, non sono mai riuscito ad avere gli stessi canoni e redditi dei contratti precedenti specialmente quelli direzionale, addirittura sotto il 30 / 40 % con più locatari associati pur di tenerli occupati puliti e rientrare con le spese condominiale e tasse governative, altro che chiedere aumento, non vedo nessun spiraglio azzurro all'orrizzonte per il momento
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Allora fammi gli auguri .... a fine mese un inquilino se ne va e ho messo in affitto allo stesso canone, c'è stato solo un anno, di quello in uscita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto