Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti
Ipoteticamente una persona X entri ufficialmente dentro un appartamento il giorno 1 luglio, ma, il proprietario, per poterlo farlo organizzare regala circa 10/15 gg prima x il trasloco.......si può ad esempio firmare il contratto, dare il deposito e tutto ( tipo a quasi fine giugno), e poi, darlo al professionista che lo registra il 1 luglio?oppure registrarlo direttamente con data 1 luglio, ma entrare qualche gg prima?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se fai firmare il contratto e ti fai dare i soldi e tutto prima che entri in casa si. Per la registrazione hai tempo 30 giorni ma se dovesse succedere qualcosa in quei 10/15 giorni prima che parta il contratto chi ne risponde? Posso capire 1/2 giorni prima (il rischio c'è sempre anche se minore) ma, a mio parere, 10/15 sono parecchi perchè il tizio occuperebbe il tuo appartamento senza titolo e tu ne sei responsabile.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Si può fare tutto, ma prima di dargli le chiavi fatti dare:
1. Copia di una striscetta paga (che deve essere a tempo indeterminato) o di un rateo della pensione.
2. un assegno circolare di importo pari alla somma del deposito cauzionale (suggerisco: pari a 3 canoni mensili) e del primo canone mensile.
 

Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve grazie a tutti. Bè, è vero quello che dice masagu, ma è altrettanto vero che, io ho fatto tanti traslochi e di solito è sempre stata PRASSI COMUNE "regalare" diciamo cosi, almeno quei 10/15 gg per potersi organizzare, per fare le volture, anche perchè non sembra casa giustamente è abitabile da subito e se uno inizia a pagare l'affitto è perchè dovrebbe in teoria poter iniziare a godere appieno dell'appartamento, no? sicuramente non sono obbligatori, ma è buona norma di solito, o l'ho visto solo io? chiedevo se a voi era mai capitato..
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si è scoperto che i 10/15 giorni servirebbero, non per fare il trasloco (che si fa in 2/3 giorni), perché la casa oggetto di affitto non è abitabile da subito.
Allora i lavori per rendere la casa abitabile spettano al proprietario di casa salvo pattuazioni scritte con il conduttore. Se chi entra deve fare dei lavori di messa a norma dell'impianto elettrico, di imbiancatura dei muri, di verniciatura degli infissi, o questi lavori li fa lui a sue spese perché ne ha la convenienza (affitto basso, appartamento che confà alle proprie necessità) oppure prima o poi li metterà sul tavolo delle discussioni.
Perché queste cose non si fanno come si deve e si mette tutto per iscritto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto