Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
cosa intendi per risposta scritta? la proposta è il modulo prestampato dell'agenzia che deve essere firmato per accettazione dal venditore, in questa proposta io farò inserire (sempre che me lo facciano fare) le clausole che ho postato sopra
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ma se c'è di mezzo un giudice dubito che l'agenzia si accolli una responsabilità del genere (del resto senza autorizzazione del tribunale, niente compromesso e quindi niente provvigione)..ma se io riuscissi a far inserire nella proposta d'acquisto delle clausole (incollo sotto) con sospensione non credi che possa bastare?

La presente offerta è vincolata:

a) parere favorevole del Tribunale competente in merito alla messa in vendita dell’appartamento in oggetto

b) regolarità e verifica degli impianti tutti nonché degli aspetti urbanistici e catastali.

La presente offerta è da considerarsi inefficace, anche se accettata dalla parte venditrice, nel qual caso non si arrivi all’autorizzazione del tribunale entro il 31 agosto 2015.


Allo scadere del termine senza l'avveramento di una delle condizioni o di entrambe, le parti di comune accordo potranno prorogare il termine o far decadere la presente con la restituzione delle somme in deposito senza nulla a volere e pretendere.
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
scusami è ma non credo spetti all'agenzia questo genere di responsabilità, del resto se il tribunale non acconsente loro non prendono un euro
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
la proposta condizionata al parere favorevole del Tribunale va bene, per il semplice motivo che senza l'autorizzazione non si può vendere
piuttosto, secondo me potresti chiedere all'agenzia copia dell'istanza presentata dal tutore, da "richiamare" nella tua proposta per completezza e chiarezza
se non te la vogliono rilasciare, forse la somma offerta da te è più alta rispetto a quella della perizia (ammesso che esista già una perizia)
ultima cosa: il termine del 31 agosto è secondo me ancora troppo vicino, contando le ferie dei magistrati e il fatto che devi ottenere ben tre autorizzazioni (giudice tutelare, pm e tribunale riunito in collegio di 3 giudici, che non si riunisce certo tutti i giorni, poi dipende molto da come è organizzato il tribunale)...comunque è anche vero che la proposta è prorogabile, come sai
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie gattaccia per i tuoi preziosi consigli. La cifra che andrei a pagare per l'appartamento è abbastanza buona rispetto il mercato della zona, l'agenzia mi ha detto che la perizia è già stata fatta, ovviamente si sono ben guardati dal dirmi a quanto ammonta (è anche vero che il prezzo dell'appartamento nel corso dei mesi è stato ribassato di un buon 20%). Del resto se sono privati, immagino che (partendo dalla perizia!) possono chiedere quello che vogliono.
Per quanto riguarda la data della sospensiva pensavo di spostarla al 30 settembre, prorogabile di 2 mesi in 2 mesi. Quello che non mi è ben chiaro è se, da un punto di vista prettamente giuridico, la proroga può essere decisa in modo unilaterale (opzione 1), oppure deve essere sottoscritta da ambo le parti (opzione 2). Le due soluzioni che ho sarebbero:

1) La presente offerta si rinnova tacitamente alla scadenza del 30 settembre 2015, salvo disdetta da parte del proponente tramite raccomandata A/R ...

2) Allo scadere del termine senza l'avveramento di una delle condizioni o di entrambe, le parti di comune accordo potranno prorogare il termine o far decadere la presente con la restituzione delle somme in deposito senza nulla a volere e pretendere.

Ovviamente a me converrebbe la prima (il rischio è che nel frattempo loro si cerchino altri acquirenti), però non so come potrei impostarla per renderla ok.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
per rendere valida l'eventuale proroga dell'opzione 1, potresti molto semplicemente scrivere sulla proposta l'opzione 1, e poi vedi se te l'accettano...o sbaglio?
in caso di non accettazione, potrai sempre correggere il tiro, se sei ancora interessato
 

Lorenzo B

Membro Ordinario
Proprietario Casa
ma se anche l'accettassero è legale impostare una proroga in modo unilaterale a quello che è un contratto a tutti gli effetti?
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma se anche l'accettassero è legale impostare una proroga in modo unilaterale a quello che è un contratto a tutti gli effetti?
secondo me sì, è una clausola come un'altra e non è contraria alla legge
intendo dire, se il venditore non desidera rimanere vincolato, può benissimo non accettare (che poi non ha molto senso, dato che il vincolo più "pesante" è sempre e comunque l'avverarsi della condizione, cioè il rilascio dell'autorizzazione a vendere)
al limite potresti inserire il rinnovo tacito di un solo mese, che passa "subito", rispetto alle tempistiche dei tribunali...
comunque sentiamo altri pareri sul punto :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto