Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Metti dentro i dati, sì, ma quelli giusti (non è tanto banale), altrimenti ottieni risultati errati!
questo è lapalissiano. Anche per fare l'APE bisogna mettere dentro i dati giusti: l'esposizione dei muri perimetrali esterni; le superfici delle finestre, le loro tipologie ed il grado di conservazione; lo spessore e la tipologia dei muri perimetrali esterni e verso il vano scale ed ascensore; la superficie dell'appartamento, e su quanti piani si sviluppa; se l'appartamento è al piano terra/rialzato, come è fatto il solaio di calpestio; se è all'ltimo piano come è fatto il solaio di copertura, come è fatto il tetto; ecc.... ecc... .
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Un inesperto con un programma 'raffinato' può combinare disastri. Un esperto con un programma spartano può raggiungere risultati pregevoli. Tanto si tratta sempre e comunque di stime, è inutile andare a cercare il pelo nell'uovo. E, diciamola tutta, l'APE è un buon indice da usare per il progetto di un immobile, serve a poco per un immobile esistente.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
I programmi qualunque essi siano sono stupidi in partenza. Sta al raziocinio di chi preme i tasti e lavora con quel programma saperlo farlo funzionare. Molte software house organizzano dei corsi per gli utilizzatori. Naturalmente se non hai dalla tua un minimo di conoscenza di fabbisogni energetici e rendimenti, meglio lasciar perdere in partenza perchè è veramente troppo complicato. Poi come se non bastasse sono in continua evoluzione questi programmi (anche per star dietro al continuo rinnovamento della materia in questione). Ed anche per chi ha cognizione a volte è veramente dura, ma fa parte del lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto