quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi non si preoccupa di registrare un contratto non si preoccupa neanche di fare la cessione fabbricato.
Credo che Nemesis si riferisse a un comodato verbale oppure a un contratto inferiore a 30 giorni come per le ferie. Entrambi esenti dalla registrazione. Ma tu sei sempre un ingegnere meccanico o
cosa altro che non ci vuoi dire??? Perchè non ci parli di come si puliscono gli iniettori invece di trastullarti con delle insulsaggini che solo lo scomparso FradJACOno ci ammanniva un giorno sì e l'altro pure??? Sei per caso un suo seguace??? Se lo fosse nessuno
ti accuserebbe di plagio. A te, come sempre, l'ultima parola. qpq.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi non si preoccupa di registrare un contratto non si preoccupa neanche di fare la cessione fabbricato.
L'obbligo di comunicazione scritta all'autorità locale di P.S. previsto dall'art. 7 del D. Lgs. n. 286/1998 esiste se si dà alloggio o si ospita a qualsiasi titolo un cittadino di Stato non appartenente all'UE o un apolide, anche se parente o affine. Non è subordinato alla presenza di un contratto scritto e non è previsto un periodo minimo di presenza nell'immobile.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oggi si legge spesso che negli appartamenti si sono intrufolati i ladri/zingari o altri che rubano tutto e se dovesse succedere anche a te? basta fare una denuncia che è successo il fatto, per il passaporto io se trovo dei documenti per strada li metto in una casetta postale per evitare che mi possano coinvolgere a causa di una qualche denuncia !!!! hai visto mai?

Mah normalmente, dopo aver sottoscritto e stipulato il contratto, averlo registrato all'Agenzia delle Entrate è consuetudine, per non incorrere in sanzioni o complicità di situazioni illegali denunciare, tramite apposito modulo, la locazione alle autorità di polizia (commissariato).
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come si evince dal titolo, la situazione è drammatica. Dopo una lotta mensile per il pagamento del fitto, sempre pagato parzialmente, l'inquilina dà altri problemi non poco fastidiosi: litigi col compagno che generano interventi delle forze dell'ordine. Nello specifico una mattina sono intervenuti: Polizia, VVFF, 118 e chi più ne ha più ne metta. In quell'occasione lei aveva chiuso il compagno in camera da letto. Non potendo più pagare il fitto l'inquilina decide finalmente di lasciare l'appartamento. Solo che non riconsegna entrambi i mazzi di chiavi. Per avere il primo abbiamo aspettato 10 giorni. Il secondo a quanto pare è ancora in possesso del compagno violento, che la legge aveva allontanato formalmente e a cui lei di sua iniziativa ha invece ridato le chiavi dopo il fattaccio. Il tipo era riuscito in precedenza di accedere all'appartamento dal balcone, per altro adiacente al nostro. La sedicente locataria, ad oggi ci ha lasciato l'appartamento con danni dovuti a condensa (non apriva mai le finestre); una porta a doppio vetro sfondata da un calcio per la cui sostuituzione ci vorranno almeno 300 euro, affitto non pagato e obbligo da parte nostra di sostituzione serratura appartamento porta blindata, cancello e portone! A tutt'oggi l'inquilina non risponde a telefonate e sms, e non viene nemmeno a ritirare sua roba. Che fare? Grazie per eventuali consigli

penso che a parte i danni, l'aspetto che debba concederti sollievo è che se ne sia andata lasciandoti l'immobile seppure occupata dai suoi manufatti e oggetti personali.
Che fare:disappunto::disappunto:
in questi casi non è facile decidere:domanda:
ovviamente se si vuole evitare di incappare in situazioni illegali.....la soluzione migliore è agire con l'intervento di un ufficiale giudiziario e quindi intraprendere l'iter di uno sfratto poichè non hai contezza che il conduttore sia scappato e non tornerà più. Se il contratto risulta regolarmente registrato, chi ti dice che fra qualche mese te lo ritrovi a bussare alla porta di casa chiedendoti delucidazioni in merito alla sua locazione e i suoi effetti personali:domanda::domanda::disappunto:
Oppure, ma la ritengo rischiosa, agire di tua iniziativa, entrare in possesso dell'immobile, in presenza di un testimone, inventariare il tutto e momentaneamente ricoverare se ti è possibile i suoi manufatti e le sue cose personali presso un tuo magazzino/locale ma non disfartene subito:affermazione::affermazione:
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
è consuetudine, per non incorrere in sanzioni o complicità di situazioni illegali denunciare, tramite apposito modulo, la locazione alle autorità di polizia (commissariato).
La comunicazione di cessione fabbricato deve essere presentata, se va presentata *, entro 48 ore dalla consegna delle chiavi all'inquilino/agli inquilini.
(*) Va presentata nel caso che l'inquilino/gli inquilini non sia/siano cittadino/cittadini UE.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La comunicazione di cessione fabbricato deve essere presentata, se va presentata *, entro 48 ore dalla consegna delle chiavi all'inquilino/agli inquilini.
(*) Va presentata nel caso che l'inquilino/gli inquilini non sia/siano cittadino/cittadini UE.

quindi, il commissariato dovrebbe già sapere le generalità del conduttore e semmai è coinvolto in situazioni poco piacevoli....
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
se il proprietario a premessa della locazione ha espletato se sue comunicazioni di rito alle autorità di polizia locale (commissariato) e incorre nella situazione di aver locato ad un conduttore di cui non si conosce il suo pregresso e lo stesso si rende irreperibile nonchè moroso, non ha nulla da temere se il suo conduttore è un poco di buono, in difetto potrà rischiare di essere ritenuto complice di eventuali traffici/situazioni o illeciti .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto