sosa

Membro Attivo
avrei un quesito da porvi:
la proprietaria di 4 immobili ha 3 figli, uno di questi muore ed è sposato in comunione dei beni con 2 figli minori come avviene la sucessione visto che alla morte non risulta intestatario di nulla?
oppure con la sua morte la madre deve fare le divisioni?
grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la proprietaria di 4 immobili ha 3 figli, uno di questi muore ed è sposato in comunione dei beni con 2 figli minori come avviene la sucessione visto che alla morte non risulta intestatario di nulla?
oppure con la sua morte la madre deve fare le divisioni?
Con la morte del figlio, la madre, proprietaria dei 4 immobili, non deve fare nessuna divisione.
Quando lei morirà, se non avrà fatto testamento, la quota che sarebbe spettata al figlio premorto andrà ai nipoti (ora minori), che succederanno al proprio padre per rappresentazione.
Ciò premesso, il patrimonio del figlio morto ora, che quindi cade in successione, comprende anche i beni acquistati durante il matrimonio (con l'eccezione dei beni personali della moglie) e anche se detti beni siano stati intestati alla sola moglie. I beni sono comuni indipendentemente da quale dei due coniugi abbia effettuato l’acquisto e il pagamento. Pertanto, in assenza di testamento, il suo patrimonio (che comprende il 50% dei beni comuni) andrà ai suoi eredi legittimi: alla moglie 1/3 (più il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare, se di proprietà del defunto o comuni, e di uso sui mobili che la corredano) e ai due figli minori i restanti 2/3, in parti uguali tra di loro.
 
Ultima modifica:

sosa

Membro Attivo
quindi nel suo caso essendoci solo come debito un finanziamento aperto per la macchina come si dovrebbe comportare? se non fosse in grado di far fronte alle rate del finanziamento? rinuncia all'eredità lei e i figli minori?
 

sosa

Membro Attivo
scusa Nemesis quidi la macchina del marito che per acqistarla ha dovuto fare un finanziamento passa sia la mcchina che il finanziamento a lei? non potrebbe rinunciare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quidi la macchina del marito che per acqistarla ha dovuto fare un finanziamento passa sia la mcchina che il finanziamento a lei?
Se accettasse l'eredità del marito (espressamente o tacitamente), ne diverrebbe erede. Pertanto acquisirebbe sia il patrimonio del marito (l'auto) sia i suoi debiti (compresi gli importi del finanziamento ancora dovuti).
non potrebbe rinunciare?
Sì, ma oltre a lei dovrebbero rinunciare anche i suoi figli (dovrebbe rinunciare lei in nome e per conto dei suoi figli minori, dopo aver ottenuto l'autorizzazione del giudice tutelare). Bisogna valutare quanto convenga.
 

sosa

Membro Attivo
rinumciando, si perderebbere anche alla morte della suocera il diritto di subentrare alla sucessione i propri figli ( figli del defunto)?
 

sosa

Membro Attivo
quindi riepilogando sarebbe opportuno rinunciare all'eredita presistente fatta solo di un finanziamento senza garanti ( debito) e una macchina (credito) potrebbe la moglie vendere la macchina e coprire gran parte del finanziamento .
Ma questa scelta fata da lei e i 2 figli minori non precluderebbe per loro la futura eredità patrimoniale alla morte della nonna( madre del padre) ho inteso bene?
nel frattempo da quello che hai sopra scritto la mogkie e i figli possono gdere del diritto di abitazione di uno degli appartamenti dove vivono come famiglia pur essendo intestato alla nonna e nessuno li può far uscire?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto