nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
stiamo rifacendo completamente il tetto della palazzina di cui sono proprietaria dell'ultimo piano perchè mi perde in casa . ma non sono proprietaria del piano superiore (terrazzo ) che non è di nessuno e neanche ci si può andare perchè non vi è accesso . ora alcuni dicono che deve essere pagato in parti uguali da tutti i condomini sottostanti compresa me , altri dicono invece che io devo pagare 1/4 . cosa dice la legge ? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
stiamo rifacendo completamente il tetto della palazzina di cui sono proprietaria dell'ultimo piano perchè mi perde in casa . ma non sono proprietaria del piano superiore (terrazzo ) che non è di nessuno
Non è di "nessuno", ma di "tutti" (i condomini).
alcuni dicono che deve essere pagato in parti uguali da tutti i condomini sottostanti compresa me , altri dicono invece che io devo pagare 1/4 . cosa dice la legge ?
La norma applicabile è l'art. 1123 c.c., che prevede che:
"Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell'edificio, per la prestazione dei servizi nell'interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità".
Pertanto, se il tetto copre l'intero edificio, le spese devono essere sostenute da tutti i condomini in base ai millesimi di proprietà. Se però le spese riguardano un tetto che, per la conformazione dello stabile, copre solo una parte dell'edificio o parti di edificio in misura differente, le stesse devono essere ripartite solo tra i condomini proprietari delle unità immobiliari coperte dal tetto.
Salvo diversa convenzione: la norma potrebbe essere derogata solo con il voto unanime dei condomini.
 
Ultima modifica:

yacopo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
nel condominio dove abito io si e creato una situazione simile a nennane pero l'amministratore ha detto che questi lavori vanno pagati da chi abita sotto la terrazza dove ce la perdita gli altri condomini non pagano nulla sarebbe una nuova legge
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se però le spese riguardano un tetto che, per la conformazione dello stabile, copre solo una parte dell'edificio o parti di edificio in misura differente, le stesse devono essere ripartite solo tra i condomini proprietari delle unità immobiliari coperte dal tetto.
Yacopo è quello che ha scritto Nemesis. L'intervento viene pagato dagli inquilini interessati dalla proiezione della zona d'intervento. Se il terrazzo fosse di proprietà, 1/3 del costo sarebbe a carico dello stesso e la rimanente quota sarebbe ripartita fra i proprietarie delle unità immobiliari sottostanti.
 

yacopo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
giovani ho un altro problema il giorno 27/05 sono andato ad un caf x la compilazione del mod 730 la sig na che mi faceva la dic chiedeva alla collega che aveva di fronte tante spiegazioni vengo a casa vado a controllare i dati riportati sono diversi da quelli che avevo stampato io riguardo IMU tasi con una differenza di circa 100 euro meno e vero che chi sbaglia paga dove posso andare x fare controllare la dichiarazione grazie a tutti yocopo
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
generalmente certi tipi di software sono autocorrettivi, cioè se si imputano dati divergenti da un database, segnalano l'errore e avanzano solo dopo la correzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto