ale23

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti,
sono conduttore di un contratto 4+4 regolarmente registrato, lo stesso prevede che possa recedere dando 4 mesi di preavviso al proprietario, il quale è in possesso di una mensilità di caparra; il 1° maggio attraverso raccomandata a mano ho consegnato la disdetta al proprietario che ha accettato. Rispettando i 4 mesi di preavviso dovrò lasciare la casa il 31 agosto, ma ho convenuto con il proprietario che laddove riesca a trovare un nuovo inquilino potrei lasciare l'appartamento prima della scadenza con conseguente entrata al mio posto del nuovo affittuario. Ho sottoposto a valutazione del proprietario 2 diversi inquilini entrambi con redditi dimostrabili (uno dei 2 addirittura con un garante) ma in entrambi i casi NON sono stati accettati dal proprietario o meglio ancora il proprietario ha effettuato richieste assurde come 3 mensilità di caparra. In virtù del fatto che lascio l'immobile perchè non più in grado di pagare l'affitto vorrei gentilmente sapere a cosa vado incontro se pago la mensilità di giugno con la caparra (già in possesso del proprietario) e a fine giugno libero l'appartamento. Il proprietario può rivalersi per i mesi di luglio e agosto per vie legali?
Grazie mille a tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario ha effettuato richieste assurde come 3 mensilità di caparra
Non è una richiesta assurda, dato che, ex art. 11 della legge n. 392/78, il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone.
Il proprietario può rivalersi per i mesi di luglio e agosto per vie legali?
Sì, potrebbe.
Ed è dovuta anche l'imposta di registro di 67 euro per la risoluzione anticipata, salvo che il locatore avesse optato per il regime della cedolare secca.
 
Ultima modifica:

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
il nuovo contratto va registrato alla scadenza di quello corrente?
La decorrenza del nuovo contratto non necessariamente deve essere il giorno successivo a quello della risoluzione del vecchio. Può esserci, ad esempio, un mese nel quale l'u.i. è a disposizione (per riparazioni, etc.).
La regola è:
data_decorrenza_new >= data_risoluzione_old + 1 , non:
data_decorrenza_new = data_risoluzione_old + 1 .
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se i problemi fossero solo questi, come sarebbe bello vivere in Italia, purtroppo sono altri e più , macchinosi da poter risovere
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,

mi aggancio a questo thread visto che siamo sullo stesso argomento.
Poniamo che io sia il locatore e che devo lasciare l'immobile a fine giugno (già comunicato il recesso con anticipo come da contratto via raccomandata).
Poniamo che il locatario abbia già trovato un nuovo locatore pronto già dal primo luglio.
Bene, la disdetta relativa il contratto quando la devo fare?
- la posso fare anche prima della fine di giugno
- la devo fare necessariamente da luglio in poi (se non mi sbaglio entro 30gg dalla risoluzione), anche se risulta in essere un nuovo contratto di locazione

Poi, dato che trovo notizie discordanti in rete, come dovrei versare "l'obolo" di 67 euro (che documentazione presentare, a chi presentare, ...)

Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la disdetta va fatta almeno sei mesi prima della scadenza, la tassa per la risoluzione di €. 67,00 fa fatto con il modello apposito, per il rilascio devi rispettare la scadenza, salvo diversi accordi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto