bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile forum, vorrei sapere come comportarmi con il mio inquilino che, a causa della sua incuria, ha causato un grave danno all'appartamento da lui occupato. L'affitto ha avuto inizio nel 2008, adesso sta lasciando l'appartamento (con regolare invio della a/r) però, all'atto della consegna dell'immobile, abbiamo constatato alcuni danni: lavandino spaccato, piatto doccia e cabina doccia spaccati e riparati alla meglio con colla, ma quel che è peggio la sua incuria e il suo menefreghismo hanno fatto sì che le infiltrazioni dal balcone provocassero il rigonfiamento del muro interno ed esterno della stanza e del parquet prospiciente la soglia del balcone, l'infisso fino ad una altezza di circa 60cm si è arrugginito e si è staccato dal muro interno! Quando gli abbiamo fatto notare quanto successo e gli abbiamo chiesto perchè non ci avesse chiamato ai primi segni del danno affinchè noi potessimo intervenire in tempo utile per le riparazioni del caso (così come del resto abbiamo sempre fatto quando lui ha richiesto il nostro intervento, e dico giustamente, per situazioni che gli causavano disagio), ha risposto che non si è accorto di niente!!! e che il danno è dovuto al fatto che gli infissi sono vecchi, ma gli infissi delle altre stanze sono in perfette condizioni. Ho chiamato un fabbro per capire come intervenire e questi mi ha detto che si deve cambiare l'infisso. Ho diritto di addebitare all'inquilino le spese per la sostituzione dell'infisso, cioè infisso nuovo e intervento del muratore per il montaggio, oltre i sanitari rotti, visto che l'enorme danno è stato causato dalla sua incuria? Le spese per il parquet rigonfio gli ho detto che le avrei sostenute io, giusto per andargli in contro, così come, ovviamente, tutti i costi per i danni causati da vetustà o dal normale uso della cosa, come parquet graffiato, tenda parasole strappata ecc.
Quello che mi fa rabbia è che sarebbe bastata una semplice telefonata per avvisarmi di quello che stava succedendo! Ma l'inquilino non è costituito custode della cosa locata e deve adoperarsi nel manutenerla in buone condizioni con la diligenza del "buon padre di famiglia"? Mah! Purtroppo non posso nemmeno rifarmi con la cauzione perchè l'inquilino l'ha compensata con le ultime mensilità fregandosene delle mie proteste. Spero in un vostro consigli e ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Bali
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...Ho diritto di addebitare all'inquilino...

Puoi addebitargli tutto quello che vuoi...ma se già non ti ha saldato le mensilità...

non posso nemmeno rifarmi con la cauzione perchè l'inquilino l'ha compensata con le ultime mensilità

cosa pensi di ottenere?

Devi citarlo in causa, anticipare spese di avvocato, sperare che un Giudice ti dia ragione... e che la controparte abbia disponibilità...altrimenti ti arrivano da pagare pure le spese processuali.

A volte bisognerebbe rivolgersi a qualche staff di "avvocati-esattori" ...dell' est.
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hai proprio ragione! Gli ho pure proposto di saldarmi quanto dovuto un po alla volta e di farsi fare un preventivo da chi vuole lui ! E in un primo momento sembrava d'accordo, poi mi ha risposto che vuole rivolgersi ad una associazione di consumatori per verificare che le spese competano a lui! Questo è il ringraziamento per essere stata sempre corretta e disponibile. Mi sa che questo tizio ha scambiato la mia disponibilità per stupidaggine. Sarei tentata di fargli causa...
grazie comunque per la risposta
 

Solaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quello che scrivi mi sembra che il tuo inquilino si stia comportando correttamente. È logico che prima di pagare voglia informarsi da chi è più addentro in questi problemi. Cerca di mantenere La calma e di trovare un accordo perché il risultato di una causa non è mai scontato.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Per loro o la roba è vecchia o sono sempre quelli precedenti che hanno provocato i danni. Chissà perchè a casa mia la roba non invecchia mai, anzi, invecchia ma è sempre efficiente.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io consiglierei di attendere cosa gli consiglia l'associazione dei consumatori, e successivamente procedere con un avvocato, senza mezzi termini per recuperare il danno dovuto all'incuria.
Io da un inquilino come quello di Bali, ho recuperato tutto a rate mensili di 1/5 dello stipendio.( sentenza del giudice a distanza di 7 mesi dall'avvio della causa).
Bisogna stare attenti a non diffondere dubbi o atteggiamenti timorosi nei confronti di questi inquilini, come fa Dimaraz, perchè l'emulazione è sempre in aguato.
Ciao, Merlo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
... o atteggiamenti timorosi nei confronti di questi inquilini, come fa Dimaraz, perchè l'emulazione è sempre in aguato.
Ciao, Merlo

Dimaraz non diffonde alcun atteggiamento timoroso...semmai invita ad usare la testa!!!
In ogni caso certi commenti tienili per te se sei persona intelligente.
Tu magari hai avuto la fortuna di trovare una controparte con disponibilità...ma non sempre si è così fortunati.
 

bali

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nessuno contesta il diritto dell'inquilino di informarsi! Quello che mi ha dato fastidio è stato il suo atteggiamento arrogante del tipo : adesso mi informo io e ti faccio vedere chi paga!!!
No, purtroppo non abbiamo redatto alcun verbale di consegna (ma non si finisce mai di imparare!).
Comunque volevo farvi sapere che l'inquilino mi ha appena comunicato che l'associazione ha ribadito il concetto che il conduttore è responsabile della cosa locata e quindi è lui che deve sostenere le spese (soddisfaziooooneeee....) ma considerando che gli infissi sono datati (datati si ma in ottime condizioni e perfettamente funzionanti) "forse" avrebbe diritto ad uno sconto.... Io gli ho risposto che confermo la possibilità di pagare ratealmente le spese a suo carico e se non gli va bene così adirò le vie legali: MIRACOLO, ha accettato le mie condizioni!!! Non sarebbe il caso fargli firmare una sorta di dichiarazione in cui si impegna al pagamento? Altrimenti se poi se ne pente che faccio?
Grazie a tutti per il vostro sempre prezioso intervento.
Bali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto