fabi6

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora non mi sono informata, ma nonostante io voglia recuperare gli affitti non riscossi dall'inquilino moroso, l'avvocato non me lo consiglia, perché dice che devo versare in anticipo l'imposta di registro, ma non sa quantificarla. Su cosa si paga l'imposta di registro? Su tutto l'importo degli affitti non riscossi che presumo di riscuotere, oppure è una tassa fissa? E poi visto che questo inquilino ha molti altri debiti anche con le banche, bollette non pagate di luce, acqua e gas, è possibile che qualcuno faccia qualcosa, tipo una procedura fallimentare e posso collocarmi anch'io ... non so se mi sono spiegata. Grazie.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un concetto base, che non so se ti aiuterà a fartela passare è che se il tuo debitore ha molti altri debiti e non possiede beni aggregabili, fare spese legali di qualunque tipo, serve solo a rimettere altri denari in aggiunta. In Italia funziona così, purtroppo.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque se fai fare decreto ingiuntivo per il recupero dei canoni non pagati devi versare il 3% come imposta di registro. Tale importo e' a tuo carico anche se non dovessi mai recuperare il dovuto.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
che importa il tipo di contratto.
quando il locatario moroso è incapiente devi solo ringraziarlo se ti lascia il locale, magari prima della scadenza.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Il tipo di contratto era in riferimento alla procedura di fallimento manifestato da fabi6, per un eventuale inserimento
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
purtroppo anche l'inserimento come creditore in un procedura fallimentare costa, e quindi bisogna valutare se, quando e quanto si potrà recuperare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto