raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
gianco/gianco scrive che l'edificio necessita di ristrutturazione, ma non spiega in cosa consiste questa ristrutturazione. Se è semplicemente una sistemazione di facciate e impermeabilizzazione delle coperture è ovvio che la verifica del contenimento energetico non è obbligatoria
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sembra evidente che chi abita l'appartamento la cui copertura è a diretto contatto con le intemperie sia colui che risente in modo esponenziale della carenza di coibentazione del solaio di copertura. I piani intermedi sono pressoché immuni per via della camera d'aria dei locali dell'ultimo piano.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
a Gianco. Tutto l'immobile risente dei benefici di una coibentazione della copertura, se il l'ultimo piano sottostante la copertura è freddo è ovvio che il penultimo per mantenere una temperatura gradevole deve fornire più calore perché la dispersione verso l'ultimo piano
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' vero nel passaggio da senza coibente a con coibente il guadagno maggiore ce l'ha l'ultimo piano. Voglio dire in sostanza che tutti ci guadagnano, chi più chi meno, come per le infiltrazioni di acqua dal tetto.
 

GiancoGianco

Nuovo Iscritto
Conduttore
E quindi secondo questa discussione siccome chi sta all'ultimo piano ha maggiori vantaggi è giusto che sia l'unico a pagare la coibentazione?
Siccome a questo punto chi vuole la coibentazione è solo il proprietario dell'ultimo piano, mentre i proprietari dei piani inferiori si opporrebbero a fare tale intervento. Ergo questa coibentazione diverrebbe una miglioria chiesta solo dal proprietario dell'ultimo piano e quindi è giusto che se lo paghi da solo! E secondo voi quadra questa conclusione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio parere, si. Però, non ti so dare i riferimenti normativi, che probabilmente Nemesis potrà soddisfare o confutare.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quadra perché - purtroppo - non è raggiunta la maggioranza per l'approvazione della maggiore spesa. Dico purtroppo perché la coibentazione, come l'impermeabilizzazione, fa bene a tutti.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto non è affatto vero che solo chi sta direttamente sotto alla coibentazione ne abbia i vantaggi maggiori. In parte proporzionale alle altezze tutto l'edificio ne gode. Basta studiare un po' di termica dei fluidi e dei gas per rendersene conto. Poniamo, ad esempio che tutte le finestre e tutte le porte della casa restino chiuse per un periodo necessario a "saturare" di calore tutto il fabbricato, ovviamente a riscaldamento acceso uniformemente in tutti gli ambienti. dopo un periodo di tempo, tutto il fabbricato avrà raggiunto la temperatura massima sopportabile dalla coibentazione (ed anche dagli esseri viventi che boccheggeranno). Se, poniamo, al primo piano dello stabile si spegnerà il riscaldamento e si apriranno le finestre, la temperatura si stabilizzerà nella media delle temperature esistenti nel fabbricato. Ovvio che l'ultima di queste a subire il livellamento sarà sempre quella sotto la coibentazione. Ciò detto, visto che in apertura di post, il nostro GiancoGianco ha affermato che il lastrico è condominiale, la coibentazione deve essere deliberata con le maggioranze previste e di conseguenza la spesa che ne risultasse, sarà, come già detto, a carico di tutto il condominio, secondo i millesimi di proprietà generale.
17625298286226028023
t
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto