Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
secondo me devi contattare un geometra che presenti la domanda alla Sovraintendenza al fine di ottenere il "nullaosta" ai lavori che vuoi fare. Ottenuto il "nullaosta" lo alleghi alla domanda da presentare in Comune. Almeno a Roma si fa così per i lavori d eseguire nei palazzi del centro storico della città.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Molti comuni hanno all'interno dei loro uffici tecnici la sezione sovrintendenza ai beni storici ed ambientali. Pertanto non necessitano del nulla osta della tutela del paesaggio regionale.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Molti comuni hanno all'interno dei loro uffici tecnici la sezione sovrintendenza ai beni storici ed ambientali.
Anche a Roma ci sono gli uffici del Comune della Soprintendenza ai beni Architettonici e Paesagistici; ci sono pure quelli della Soprintendenza Archeologica e quelli della Soprintendenza ai Beni Culturali e quelli della Soprintendenza ai pareri urbanistici ed edilizi ed infine quelli per il Patrimonio storico, Artistico ed Etnoantropologico. Sono tutti uffici comunali dislocati in giro per la città ai quali ti devi rivolgere per il nullaosta in funzione della tipologia del lavoro da eseguire. Tuttavia per determinati tipi di lavori. sono gli stessi Uffici Comunali che, per avere l'autorizzazione, ti dirottano presso le Soprintendenze del Ministero competente.

Infatti a @lucia65 gli uffici comunali le hanno detto che hanno spedito la documentazione alla Soprintendenza, di dove non si sa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se sono uffici comunali devono provvedere direttamente a proporre la pratica all'ufficio ed ottenere la risposta senza fare intervenire l'interessato. Mentre, se occorre il nulla osta della sovrintendenza alla tutela del paesaggio, d'ufficio inoltrano le copie degli elaborati per il parere di loro competenza e dopo lunga attesa, da noi si parla da uno a due, a volte tre anni, l'ufficio regionale invia il suo parere vincolante per il rilascio della concessione edilizia.
Burocrazia al solo scopo di allungare i tempi per eseguire le opere che portano a trovare le necessarie scorciatoie con i dovuti ringraziamenti a chi si interessa della pratica. Brutto vizio prevalentemente italiano del quale siamo, non dico professori, ma almeno maestri. E se qualcuno cade nelle maglie larghe dei controlli, c'è sempre qualcuno che lo rimpiazza senza che il sistema si inceppi.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@ Luigi: mi scusi ma cos'è un avvocato cutrese?
dovresti chiederlo ad @Elisabetta48 che l'ha scritto. Comunque i cutresi sono gli abitanti di Cutro una cittadina in provincia di Crotone, capoluogo che sta in Calabria. A Reggio Emilia sembra che ci sia una colonia molto sviluppata di cutresi. I cutresi hanno fama di essere molto "tenaci" nell'ottenere i risultati che si prefiggono.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
come nipote di chi è stato vice comandante generale dei carabinieri e figlio dell'insegnante di etica nel corso nel quale si formò il generale Dalla Chiesa sono mortificato da quello che leggo.
La prego di andare sul sito del comando generale dei carabinieri ufficio relazioni publiche. clicchi su Cittadino poi clicchi su Qualità del servizio. Li ci sono moduli per le segnalazioni che si vogliono fare.
Auguri e mi tenga informato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto