AlessandraC.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, potete aiutarmi? Come si fa ad aumentare la democrazia in una assemblea condominiale; 2) chi puo' partecipare all'assemblea, anche uno esterno? Vivo in un condominio ahimè, molto esoso, composto perloppiu' da persone anziane. Si fanno lavori edili molto frequentemente, il problema è che, in assemblea, non si da il tempo di richiedere in giro piu' preventivi per poter fare un confronto, MA, è sempre presente un geometra, un tempo inquilino dello stabile ora non piu', che porta avanti la sua ditta e, nel corso della serata il preventivo è bell'approvato!. A prezzi altissimi!E' successo ancora una volta un mese fa, il giorno dopo l'assemblea, la ditta era già in opera nel condominio. Vi chiedo, posso chiedere l'allontanamento degli "estranei" al condominio? Come posso impedire che si continui a fare affidamento a uno e uno solo. E' una brutta sensazione di essere strozzati. Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E' un ex condomino, pare abbia vissuto in un appartamento per molti anni. Ha fatto molti lavori nel condominio.
Non può partecipare, a meno che non abbia la delega da parte di un altro condomino o non partecipi in qualità di consulente. Ma in quest'ultimo caso l'amministratore deve sottoporre all'approvazione dell'assemblea. Comunque è "salutare" , ogni qual volta si devono fare dei lavori condominiali, richiedere la presentazione di più preventivi alternativi da parte di fornitori diversi.
Nel caso descritto, ci vuole poco a capire che c'è una chiara collusione tra amministratore ed ex condomino.
 

gattaccia

Oggi è il mio Compleanno!
Proprietario Casa
potresti portare in assemblea uno o più preventivi di ditte che hai interpellato tu, in base ai lavori deliberati
in questo modo tutti gli altri condomini hanno la possibilità di confrontare altri preventivi con quello del geometra
anch'io credo che l'amministratore non ne sarà contento, pazienza!
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
- Non riesci a convincere gli altri condòmini che molti lavori sono inutili oppure troppo costosi?
- Quando ricevi una convocazione ove all'odg c'è l'indicazione di lavori non puoi presentarti con tuoi preventivi?
 

AlessandraC.

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Che i condomini si convincano a fare meno lavori è un'impresa ardua. L'idea che mi sono fatta è che posso, 1) chiedere l'allontanamento di "intrusi" prima di iniziare l'assemblea (qualcuno riesce a citarmi qualche articolo del regolamento condominiale?); 2) come scrivete, prevenirli presentandosi in assemblea con vari preventivi. In queste situazioni di solito, trovo in assemblea già qualche "consulente" amico del geometra, che propone il suo unico preventivo che è subito approvato. Ho varie volte espresso questa necessità di confronto ai condomini, ma è anche capitato che il geometra richiedesse e si facesse pagare uno "studio preliminare" da sottoporre alle varie ditte per i lavori. Grazie per il vostro aiuto.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da sola puoi richiedere a chi non è né amministratore, né condòmino di andarsene. Se non ci riesci puoi chiamare i carabinieri (o violazione di domicilio o violazione della privacy, secondo me). La parola 'carabinieri' pronunciata in ambienti 'normali' fa miracoli.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io comincerei con il scrivere una lettera aperta ai condomini ed all'amministratore nella quali denunci il fatto che in assemblea c'é una persona che non ha diritto a partecipare, se non come uditore. Poi evidenzierei che l'amministratore non porta o non rispetta le procedure: prima si deve far fare un capitolato dei lavori e poi avere le famose 3 offerte per decidere quale scegliere.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
l'amministratore non porta o non rispetta le procedure: prima si deve far fare un capitolato dei lavori e poi avere le famose 3 offerte per decidere quale scegliere.
Non credo sia una regola scritta, piuttosto un uso che spesse viene bypassato presentando il preventivo che si vuole far scegliere e altri due preventivi "di facciata".
Per questo è importante che i Condomini abbiano la possibilità di presentare preventivi di ditte di loro conoscenza all'assemblea.
se non come uditore.
Nessun uditore può presenziare alle assemblee del condominio se non con la unanime volontà dei presenti. Perciò se il geometra non partecipa all'assemblea in forza della delega di qualche condomino (sempre che il regolamento di condominio non vieti di delegare persone estranee al condominio) , anche una sola persona ne può chiedere l'allontanamento.
Certo che alla successiva assemblea il geometra potrebbe presentarsi munito di una delega di qualche condomino compiacente.
In queste situazioni di solito, trovo in assemblea già qualche "consulente" amico del geometra, che propone il suo unico preventivo che è subito approvato.
Con consulente intendi un tecnico che assume l'incarico di formulare un capitolato dei lavori? Prova a prevenire portando anche tu un preventivo del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto