Gianco

Membro Storico
Professionista
Essendo l'atto un documento pubblico, chiunque ne può avere copia, richiedendola al notaio rogante, ovvero all'archivio notarile o può leggerlo nei vecchi pubblici RR.II., detti anche ufficio delle ipoteche, ora Agenzia ..........(non ricordo il nome, perché continua a cambiare).
Il fatto che la tua unità immobiliare abbia l'accesso da un'area urbana, intestata a terzi, non ti limita nel tuo diritto di godimento, perché se la proprietà è di terzi tu hai tutte le servitù previste nell'atto oltre a quella di passaggio.
 
U

User_46787

Ospite
Per coloro che non hanno capito ecco una foto della pianta:

3PAbEuoh.jpg

503: Corte del residente al piano terra
501: Vano Scala
507: Corte comune, che lui dice di aver comprato

Come noterete, l'entrata principale si affaccia sulla corte comune..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'atto non può prescindere dal diritto derivante per "destinazione del padre di famiglia". Pertanto, tutto quello che ti è necessario perché tu possa esercitare il diritto che hai acquisito, non ti può essere negato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se la corte in esame ha un sub ed è censita come area urbana , si può fare una visura e veere a chi è intestata, se l'hanno venduta al proprietario del PT dovrebbero aver anche disciplinato l'uso e in quale modo si accede al vano scala
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se l'accesso all'immobile era ricavato sulla particella compravenduta non può prescindere dalle servitù esistenti. Pertanto, il suo godimento dal parte del fondo dominante non può essere intaccato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Essendo l'atto un documento pubblico, chiunque ne può avere copia, richiedendola ...

Indiscutibile...ma la vedo dura che Cojocaru si sia preso tal briga...suppongo sia più facile si attenga a quanto gli è stato riferito dal proprietario del piano 1.

Dal disegno che ha fatto par di capire che l'unità al piano terra dispone comunque di uscita "personale" in pubblica via..e magari il "proprietario/costruttore" ha subfrazionato la proprietà.

Che esista un vano scale con accesso alla "corte" dotata di "cancello grande" non significa che l' unità al Piano Terra debba/possa usufruire delle scale e di cosneguenza dell' accesso strada ad esse più direttamente collegato.

Banalmente poi Cojocaru non è ancora proprietario e diviene improprio e/o prematuro parlare di quali diritti possa avere.
Non deve far altro che chiedere precisazioni al venditore pretendendo che quanto gli viene "promesso" in vendita vegna trascritto/corrisponda in atto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché hai l'accesso anche dal vano scala condominiale che è raggiungibile direttamente dal 507, pur avendo altre alternative per raggiungere l'abitazione al piano, hai diritto di transitare dal cancello al n. 38. Non solo, poiché trattasi di accesso carrabile, potresti avere il diritto di usufruire di uno o più posti auto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Questo non è chiaramente scritto ne facilmente desumibile..
Dalla planimetria allegata, risulta chiaramente che l'unità immobiliare abbia l'accesso anche dal vano scala, che evidentemente è accessibile dal cortile, 507 e quindi dalla strada. Ovviamente la scala che permette l'accesso alle altre proprietà ai piani alti, sebbene non segnalata, deve avere un accesso diretto da detto cortile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Rimane il fatto che più che indirettamente su un forum...la cosa vada chiarita con il venditore.
Quanto verrà trascritto in Rogito potrebbe smentire tutte le ipotesi finora fatte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto