giuseppe1953

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporre un quesito che è stato sollevato in assemblea circa l'obbligo degli estintori nel condominio.
Abito in una palazzina di 6 appartamenti, riscaldamento autonomo e l'amministrazione una volta per uno a turno. Durante la riunione è stata avanzata la proposta da parte di due condomini circa l' opportunità di mettere un estintore nel corridoio dei garage, e fin qui nulla da obiettare, anzi è stata accolta all'unanimità, ma poi di metterne anche uno per ogni rampa di scale dicendo che è obbligatorio per legge, la cosa mi sembra strana, qualcuno può aiutarmi? Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondere e approfitto dell'occasione per augurare a tutti buone vacanze. Giuseppe1953 amministratore pro tempore
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... ti posso dire che nei diversi condomini in palazzine che frequento non ho mai visto estintori sulle rampe delle scale di accesso alle abitazioni ma solo nei locali garage, ascensore e caldaia centralizzata.
Io sono a Roma ma, credo, anche a Monza sia lo stesso .... prova a farti un giro e verificare su fabbricati simili al tuo. Visto che la nuova legge sul condominio aumenta la responsabilita' degli amministratori sul controllo che vengano rispettati gli obblighi di legge sono fermamente convinto che se fosse obbligatorio per legge tutti i condomini ne sarebbero dotati .... gli amministratori non rischiano di venire incriminati.
Sempre che la tua palazzina non ricada nei casi di cui a seguire, altezza antincendi superiore a 12 metri :

Gli impianti antincendio

Comunque fatta una valutazione del rischio per la tua palazzina (se ci sono macchine che parcheggiano sul perimetro, terrazzi con pergolati in legno e condomini che fanno il barbecue ....) metterli costituisce comunque una sicurezza in piu', anche se esteticamente non sono belli, ma bisogna poi effettuare la corretta manutenzione per mantenerli in efficienza.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non mi risulta e non ne ho mai visti ma.....male non possono fare, anche in un malaugurato caso che scoppi un principio d'incendio dentro ad un appartamento.
Avere dei condomini con un senso così spiccato della prevenzione e disposti a investire, è un valore aggiunto!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Semplice vai dai vigili del fuoco e chiedi spiegazioni, comunque ho delle conoscenze nei VVFF ti farò sapere anche se ti riconsiglio quanto su scritto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se lo impone la legge, non se ne può fare a meno. Però considerate che avere a disposizione di chiunque gli estintori, potrete immaginare quanti furti a meno che non siano protetti da una lastra di vetro e sorvegliati da telecamere.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Stavo leggendo la normativa che aveva postato @happysmileone però mi sembrava molto troppo generica, per cui andando sul sito dei Vigili del Fuoco ho scaricato la normativa attuale coordinata con l'esistente, questo per quanto riguarda gli edifici di civile abitazione (quindi condomini compresi) e c'è l'obbligo di impianti antincendio coolegati all'altezza del fabbricato.
Ma non solo, comunque sotto ecco IL PDF del DM.16 maggio n°246
saluti.
 

Allegati

  • TC_ab_civ (1).pdf
    97,9 KB · Visite: 73

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...Durante la riunione è stata avanzata la proposta da parte di due condomini circa l' opportunità di mettere un estintore nel corridoio dei garage, e fin qui nulla da obiettare, anzi è stata accolta all'unanimità, ma poi di metterne anche uno per ogni rampa di scale dicendo che è obbligatorio per legge...

Nessun obbligo di avere estintori visto che per quanto descrivi non siete soggetti a CPI.
Nulla ne vieta l'installazione ma come già scritto poi serve quantomeno una manutenzione semestrale.

Salvo "incendi" ridicoli nutro sempre seri dubbi sulle possibilità di intervento con simili apparati (di poco peso) e ancor di più sull'incapacità di usarli proficuamente a persone che non abbiano fatto esperienza (corsi).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In realtà, se non sono imposti dalla normativa, non necessariamente devono essere sottoposti ai controlli e revisioni periodiche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ovviamente nessun obbligo di installazione=nessun obbligo di manutenzione...
ma quale il senso di fare un acquisto se poi non li si mantengono efficenti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto