yayanette

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono nuova del forum e vorrei porvi un quesito. Abito in un condominio in qualità di proprietaria. L'immobile risulta circondato da un passaggio il cui perimetro esterno é delimitato da recinzione o da garages. I condomini non utilizzano i garages essendo troppo piccoli per custodirvi le auto e sono soliti parcheggiare proprio nelle aree adibite al passaggio in alcuni casi impedendo di compiere l'intero perimetro dell'immobile visto che in alcuni punti il passaggio é molto stretto. Mi chiedo, lasciando perdere il diritto al transito dei condomini in questa area comune, nel caso sia necessario l'intervento di mezzi quali ambulanze, vigili del fuoco o altri mezzi pubblici, non dovrebbe essere consentito a questi per legge un accesso agevole a tutti i lati del perimetro dell'immobile per questioni di sicurezza? Grazie a chi vorrà rispondermi anche citando la normativa di riferimento.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Nel regolamento di condominio dovresti trovare la soluzione.
Presumo che tale area sia stat adibita a solo transito per accedere ai garage, verifica e facci sapere.
Occorre che comunichi la situazione all'amministratore per peovvedere al rispetto di quanto approvato nel regolamento.
 

yayanette

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intanto grazie della risposta. Purtroppo il regolamento condominiale nulla prevede per l'utilizzo di questa area di passaggio che evidentemente é nata per consentire l'accesso ai garages che ad oggi non sono più utilizzati per la custodia delle auto in quanto sottodimensionati. Come si potrebbe procedere in assenza di previsioni sul regolamento? Non esistono normative sulla sicurezza ?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Potresti provare ad informarti presso i VV.FF. portando con te una piantina del fabbricato dove siano evidenziate le lacune che riscontri.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per il corretto passaggio e accesso al condominio, i veicoli dei VV.FF necessitano di un accesso largo almeno mt 3,50.
L'amministratore lo sa o per lo meno dovrebbe saperlo.Il regolamento dovrebbe contenere un paragrafo al riguardo.
Di che tipo è il regolamento ?
In caso di eventi accidentali, l’orientamento giurisprudenziale individua la responsabilità penale dell’amministratore del condominio nell’ambito del capoverso dell’art. 40 cod. pen. «non impedire un evento che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo», risulta evidente che l’amministratore ha la necessità di informarsi in modo molto serio e approfondito e di agire con immediatezza se vuole tutelarsi da problematiche giudiziarie. Al tuo posto comincerei con lo scriver all'amministratore una raccomandata R.R molto breve più o meno del seguente tenore
Egregio amministratore,
le norme di sicurezza anti incendio dispongono che per il corretto passaggio accesso al condominio, i veicoln dei VVFF necessitano di un accesso largo almeno di mt 3,50
Questo non avviene nel condominio che lei amminstra e dove io vivo.
Le ricordo la sua responsabilità penali nell'ambito dell'art.40 del codice penale e mi aspetto che lei provveda con la massima sollecitudine.
s
 

yayanette

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della risposta seguirò il suo consiglio. Altro aspetto della stessa questione è il seguente : sempre con riguardo al parcheggio selvaggio nelle aree comuni c'è chi parcheggia assiduamente davanti all'ingresso comune (porta che dà sull'esterno) alle cantine e ad un'area interna all'edificio adibita al ricovero delle biciclette impedendo allo stesso tempo l'eventuale percorso del perimetro dell'edificio da parte dei vigili del fuoco quanto un agevole accesso delle biciclette o di chi deve trasportare qualcosa all'interno delle cantine. Che fare ?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se non c'è regolamento condominiale gli spazzi condominiali sono di tutti e tutti devono avere la possibilità di usarli nello stesso modo e questo è scritto nel c.c. , poi se io ho un box piccolo e compro una macchina grande questo non mi da l'autorizzazione a parcheggiare nell'area condominiale, se io mi compro un camper che faccio butto tutti fuori e parcheggio al posto loro? se non entra nella mia proprietà mi devo arrangiare, aggiungi questo a quanto già suggerito e vedi che a qualcosa succede, ma poi tutti fanno questa cosa? e c'è spazio per tutti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto