ANTOPE

Membro Attivo
Salve a tutto il forum.
Il caso:
Mia suocera non ha potuto presentare nei termini la dichiarazione dei redditi ( mod 730 ) al Caf del patronato. L'impiegato del Caf mi ha detto che può ovviare presentando entro settembre il Mod Unico per persone fisiche, però ha anche aggiunto che, secondo lui, non avendo spese o oneri da portare in detrazione mia suocera non dovrebbe presentare nessuna dichiarazione dei redditi.
Mia suocera ha come reddito la pensione e l'indennità di accompagnamento. E' titolare di usufrutto di un tre piccoli terreni con redditi dominicali di Euro 3,00, Euro 10,00 ed euro 7,00 ed è anche usufruttuaria di una casetta in campagna di rendita Euro 180,00 su cui ha pagato regolarmente IMU e TASI come seconda casa non essendovi residente ( la sua residenza è a casa mia ).
Il quesito:
Non avendo altre spese o oneri da portare in detrazione deve presentare comunque il Mod. Unico o può anche non fare la dichiarazione dei redditi, come asserisce l'impiegato del Caf?
Grazie
Antonio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non avendo altre spese o oneri da portare in detrazione deve presentare comunque il Mod. Unico o può anche non fare la dichiarazione dei redditi
È esonerata dalla presentazione della dichiarazione se ha posseduto nel 2014 un reddito, che nel suo caso deriva da:
- pensione (l'indennità di accompagnamento è un reddito esente e non va conteggiato);
- terreni;
- fabbricato;
non superiore a 7.500 euro (7.750 euro se ha un'età pari o superiore a 75 anni).
Oppure, se il reddito supera tali limiti, potrebbe essere esonerata se rientrasse nella "condizione generale di esonero". Ossia se:
imposta lorda – detrazioni per carichi di famiglia – detrazioni per reddito da pensione – ritenute = importo non superiore a 10,33 euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto