danielito181

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti...chiedo consiglio a voi su alcuni futuri lavori che devo fare nella mia abitazione.
Come condominio è stato deciso che ogni proprietario di casa deve ristrutturare, entro la fine dell'anno, i balconi ed i sottobalconi IMPERMEABILIZZANDOLI. Questi lavori, sono di manutenzione ordinaria o straordinaria?
Inoltre, nel contempo, vorrei anche sostiruire la vasca con la doccia...la sostituzione sanitari, riesntra nella manutenzione straordinaria?
Per poter usufruire delle agevolazioni, oltre alle fatture ed ai bonifici di pagamento, servono altre carte o documenti?
Grazie in anticipo a chiunque riesca a darmi un aiuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che il Condominio non può deliberare (decidere e/o imporre) lavori su parti private secondo una circolare pare che i lavori menzionati rientrino in quelli detraibili.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
I lavori dei balconi sono di manutenzione ordinaria, quella della sostituzione del piatto doccia sono di manutenzione straordinaria, per eseguirli servono le comunicazioni al Comune (cila asseverata). Per i balconi se sono posizionati ad altezza superiore a 2 metri da terra, quindi con rischio di caduta dall'alto dell'operatore (sottobalconi e frontalini, serve la pratica della sicurezza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La pratica della sicurezza è necessaria se monti un ponteggio oltre i due metri d'altezza. Ma essendo l'intradosso del balcone a circa m 2,70 è sufficiente salire di 0,50.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto