chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
1/3 delle manutenzioni/riparazioni a me, 2/3 a chi sta sotto?
eh!.....no! nel caso tuo non siete un condominio siete comunisti nel senso che avete in comune tra voi, tetto per l'officina e terrazzo per te pertanto va considerato come se fosse il solaio di un appartamento, che, il pavimento e a tue spese l'intonaco del soffitto e dell'officina e il solaio va diviso al 50% ma se tu cagioni ( volontariamente o non ) delle perdite/infiltrazioni all'officina per mancata manutenzione, ti tocca anche pagare le spese della verniciatura del soffitto dell'officina, pertanto ti conviene fare un super isolamento fatto con i contro fiocchi metterci un buon pavimento per esterni e cosi non avrai problemi per anni.
 

djego

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Un super isolamento e una super assicurazione, mi sa... Comunque non ho ben capito quanto hai scritto, se devo essere onesto. Se fondo la particella del terrazzo con quella dell'appartamento, che tipo di spese devo sostenere dal 100% per il terrazzo/tetto e quali altre spese divido? E poi: quando la palazzina 2 verrà venduta per farci i garage, io dovrò pagare qualcosa per la ristrutturazione che faranno?

Grazie mille ancora una volta!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa forse ti ho confuso un poco, considera solo il terrazzo, se si rompono le mattonelle del terrazzo ( presumo che se lo vuoi tutto per te e per usarlo pertanto non ci dovrà essere l'asfalto ma le mattonelle) pertanto se si rompono le mattonelle le paghi tu ma se si creano infiltrazioni e si creano dei danni anche se solo fossero estetici al piano di sotto paghi tu ancora, se invece (per esempio) dovesse crearsi un avvallamento nel tetto/pavimento in questo caso pagherete al 50 % tra voi.
 

djego

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie chiacchia! Quello che non mi è chiaro è se il rapporto di condominio c'è per tutta la palazzina del lastrico. Se mi prendo il lastrico/terrazzo, poi dovrò pagare - chessò - anche i lavori di rifacimento della facciata della palazzina del lastrico?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
In minima parte si perché diventi parte in comune con il proprietario/i di quello che c'è sotto come lui lo è per il terrazzo.
Per esempio, marito e moglie stanno nella stessa casa giusto chi fa le pulizie? chi si preoccupa del bilancio? chi risolve le rogne? in genere una buona coppia si divide i compiti e non si sta guardare chi fa di più o di meno ok? ma li sono marito e moglie, in un condominio o comunione anche detto comunisti che hanno in comune un qualche cosa come si dividono le spese? pertanto, il tetto/lastrico/terrazzo viene usato da chi ne è proprietario esclusivo ma lo stesso serve a quello/i che stanno sotto come copertura altrimenti non avrebbero protezione giusto? e come dividere le spese di....manutenzione ordinaria, straordinaria, riparazione, rifacimento, ecco che si divide cosi: il calpestio mattonelle/asfalto o altro spetta a chi ci cammina o ci può camminare sopra, se c'è da fare manutenzione in un condominio di più persone che vengono coperte da tale tetto si fa cosi ( un terzo della spesa al proprietario che lo usa/cammina) il resto a chi ci sta sotto, ( ma nel tuo essendoci un solo proprietario va a finire che tu te lo godi e lui paga di più e qui non so risponderti se applicare il codice civile) perché dico questo, in pratica chi cammina consuma e gode il beneficio ma se non ci camminerebbe nessuno durerebbe di più ecco il mio dubbio.
Ok chiusa questa riflessione passiamo otre, adesso se si rompe una mattonella e si crea una infiltrazione che succede? l'acqua arriva sotto pertanto si deve riparare, la colpa di chi è? usura ok si divide come già spiegato, incuria tua perché hai messo una pianta o un gazebo che ha provocato il danno? paghi tu.
Adesso passiamo alla facciata, a te della facciata non importa niente ma la facciata è composta dal muro portante ricoperto da intonaco e verniciato per bellezza o per protezione del muro ecc. pertanto che devi fare? devi proteggere il muro altrimenti il tuo tetto come si mantiene? ecco che rientri nella spesa, ma in che misura devi contribuire? qui il codice civile dice che ci vogliono le tabelle millesimali che le fa un architetto o ingegnere ma costa, ora per chiudere e per finire questo romanzo ti consigli di inserire nell'atto di acquisto come dividere le spese del tetto e della facciata, potete anche trovare un accordo tra voi che esula da quanto prevede la legge basta scriverlo nell'atto di compravendita, questo è consentito ed è legale, potresti dire io mi occupo del tetto ma non voglio sapere niente della facciata, questo vale per me e per i miei aventi diritto e per i futuri eventuali proprietari del piano/i di sotto.
:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per fare le tabelle millesimali non occorre essere laureati e neanche diplomati è sufficiente essere competenti.
 

djego

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
inserire nell'atto di acquisto come dividere le spese del tetto e della facciata, potete anche trovare un accordo tra voi che esula da quanto prevede la legge basta scriverlo nell'atto di compravendita, questo è consentito ed è legale, potresti dire io mi occupo del tetto ma non voglio sapere niente della facciata, questo vale per me e per i miei aventi diritto e per i futuri eventuali proprietari del piano/i di sotto.

Ecco! Cercherò di fare proprio come dici!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto