mare1971

Membro Ordinario
Proprietario Casa
il caf ha indicato nella dichiarazione dei redditi di mia suocera (che fa la collaboratrice domestica) il reddito lordo e non il netto. (con conseguente maggior imposta da pagare). io ricordavo che andava indicato il reddito al netto dei contributi a carico del lavoratore ma non so il riferimento normativo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Che presenti il Mod. 730 o UnicoPf, se si è obbligati per. es. si superano gli 8000 Euro, devono dichiarare il Reddito Lordo in un apposito quadro (Quadro C), e l'ammontare degli oneri deducibili/detraibili, tra i quali i contributi, in un altro quadro (Quadro E). la differenza tra i due importi (tralasciando altre considerazioni) comparirà nel Quadro di Liquidazione.
Conclusione, in pratica figureranno tutte le componenti di Reddito: Lordo, Oneri, Reddito Netto, Reddito Imponibile, etc. etc.
Ricordi male, fidati del CAF.
Ma tua suocera ha un unico datore di lavoro oppure fa dei lavori saltuari per diverse famiglie ? Dovrebbe aver ricevuto la C.U. (certificazione unica).

La maggior parte della normativa la trovi nel TUIR (Testo Unico Imposte sui Redditi)
 
Ultima modifica:

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione, ho usato una terminologia non corretta in quanto il datore di lavoro non essendo Sostituto d'Imposta rilascia solo una Dichiarazione dell'importo Lordo pagato e quello dei contributi, a carico della colf, trattenuti.
Logicamente, non essendo sostituto d'imposta non trattiene alcuna imposta sul reddito.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Che venga indicato il reddito già al netto dei contributi inps oppure quello lordo e poi i contributi inps come oneri deducibili nel quadro E (che vanno ad abbassare la base imponibile), non dovrebbe esserci differenza nell'imponibile soggetto ad IRPEF. Non capisco come possa esserci maggiore imposta da pagare.......
 

mare1971

Membro Ordinario
Proprietario Casa
mia suocera ha un datore di lavoro unico che ha rilasciato regolare dichiarazione dei redditi corrisposti con indicazione del reddito lordo contributi a carico del lavoratore (non deducibili ne detraibili) e reddito netto.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
he presenti il Mod. 730 o UnicoPf, se si è obbligati per. es. si superano gli 8000 Euro, devono dichiarare il Reddito Lordo in un apposito quadro (Quadro C), e l'ammontare degli oneri deducibili/detraibili, tra i quali i contributi, in un altro quadro (Quadro E).
Il nome dei quadri di UNICO Pf non coincide con il nome dei quadri del mod. 730. In particolare il quadro RP di UNICO Pf corrisponde al quadro E del mod. 730.
 

trenet

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo di poter semplificare in questo modo.
Il datore di lavoro di una Colf non funge da Sostituto d'Imposta. Certifica solamente il reddito lordo corrisposto alla Colf, ma non effettua la trattenuta alla fonte. La Colf, tramite il mod. 730, indicando nell'apposito riquadro il suddetto reddito, calcola in questa sede l'imposta corrispondente da versare.
Altra cosa sono i contributi INPS versati dal datore di lavoro sia per la parte di sua competenza che per quella di competenza della Colf. Questi ultimi possono essere usati dalla Colf come detrazioni/deduzioni sul reddito, nel calcolo dell'IRPEF netta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto