B

Bluechewanna

Ospite
Mi senbra che ci sia una gran confusione... e poi scusate ma chi affitta appartamenti affitta soltanto uno spazio mentre le strutture ricettive affittano anche dei servizi!!!!

I privati che in Liguria intendono locare direttamente unità abitative ammobiliate ad uso turistico in forma non imprenditoriale devono comunicarlo, pena sanzione, nei termini stabiliti dalla legge regionale, al Comune in cui l'unità abitativa è ubicata. Gli immobili arredati e concessi in locazione a turisti non possono essere più di 3 e non devono essere forniti servizi aggiuntivi, altrimenti si ricade nell'attività di affittacamere o b & b. Se l'appartamento risulta essere una struttura ricettiva censita dal Comune (tra queste rientrano, come si è visto, anche le altre tipologie di alloggio, ovverossia gli appartamenti ammobiliati per uso turistico), oltre la forma scritta, per locazioni di qualunque durata, occorre effettuare la comunicazione in Questura : in questo caso è necessario comunicare la presenza di turisti nel rispetto dell'art.109 del TULPS e dell'art.2 dl decreto Ministero dell'Interno 7 gennaio 2013, con il servizio telematico "Alloggiati web" (non rileva nè la durata nè il soggetto, comunitario o meno).

Ove l'obbligo di comunicazione all'ente preposto (Comune) non sia ottemperato, ossia l'immobile non risulti censito e autorizzato come struttura ricettiva, nell'ipotesi in cui locazione non sia soggetta ad obbligo di registrazione in termine fisso e facoltativamente non sia registrata, la stessa non è soggetta a comunicazione di cessione di fabbricato, salvo che il cessionario non sia un cittadino extraUE, ma in questo caso la comunicazione alla P.S. è veicolata non attraverso l'inoltro telematico cui sopra si accennava, ma mediante il modello cartaceo "Dichiarazione/comunicazione di ospitalità", ma è facile prevedere che, in una simile situazione, in concreto si rischia di trovarsi in presenza di applicazioni pratiche contrastanti da parte degli uffici di P.S. cui compete la verifica dell'adempimento.
 

CARLA PIGNOTTI

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora spiegatemi a chi si riferisceil decreto legge 21 marzo 1978 n.59 art.12 che testualmente recita " chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque titolo consente, per un tempo superioe a un mese, l'uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso ha l'obbligo di comunicare all'autorità locale di pubbliuca sicurezza, entro 48 ore dalla consegna dell'immobile, la sua esatta ubicazione, nonchè le genralità dell'acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del documento di identità o riconoscimento, che deve essere richiesto all'interessato" Gli appartamento dati in locazione pura non sono strutture ricettive. Le strutture ricettive secondo me sono quelle che offrono servizi aggfiuntivi alla semplice locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto