MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo vendere il mio appartamento in un condominio di 12 appartamenti; posso mettere il cartello "VENDESI" sul portone del palazzo??? Quali sono le procedure da seguire con gli altri condomini e, eventualmente, le informazioni che devo loro fornire per applicare il cartello???
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo vendere il mio appartamento in un condominio di 12 appartamenti; posso mettere il cartello "VENDESI" sul portone del palazzo?
Sì, a meno che il regolamento del condominio di natura contrattuale lo vieti.
L'annuncio deve obbligatoriamente riportare, pena una sanzione amministrativa pecuniaria non inferiore a 500 euro, gli indici di prestazione energetica dell'unità immobiliare e la classe energetica corrispondente.
Consiglio di verificare con il comune competente se vi siano prescrizioni da parte di quell'ente e se sia dovuto il pagamento di un'imposta sulla pubblicità, o un canone comunale.
Se il comune è quello di Rozzano, sembrerebbe che gli avvisi al pubblico riguardanti la locazione o compravendita degli immobili sui quali sono affissi siano esenti dal canone quando la loro superficie non superi 25 cm quadrati. :shock:
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Nemesis. La località è Barletta in Puglia e sono già in possesso della Certificazione Energetica. Mi interessava principalmente il comportamento che dovevo tenere nei confronti degli altri condomini. Ti ringrazio.:stretta_di_mano:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel comune di Rozzano sono molto permissivi, autorizzano in esenzione di diritti gli annunci formato coriandoli di dimensione max 5x5 cm.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non esageriamo......la dimensione è quella di un post-it.....
Certo che per vederli da lontano ci vuole un binocolo alquanto potente!!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Facendo una ricerca nel comune di Piacenza, risulta:
Esposizione di cartelli (es. vendesi - affittasi)
MODALITA':
Se si espone un solo cartello direttamente sull'immobile (sulla facciata, sul balcone, sul cancello) non è necessario chiedere nessuna autorizzazione né sostenere alcuna spesa sempre che:
- le dimensioni dello stesso non superino il quarto di metro quadro (2500 cm2)
- che non compaia il nome di chi vende o la ragione sociale dell'Agenzia.
Nel caso in cui il cartello superi la superficie sopra indicata o che ne vengano apposti più di uno o che non venga collocato direttamente sull'immobile ma in altro luogo, è invece necessario pagare l'imposta sulla pubblicità.
A questo punto penso che Nemesis intendesse mq 0,2500 ovvero dcq 25 ovvero cmq 2500.
Per cui la dimensione del cartello deve essere inferiore a m 0,50x0,50. Così si può ragionare.
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per le esaurienti risposte in merito ma - mi tocca precisare - nessuno ha risposto alla mia domanda postata: SE GLI ALTRI CONDOMINI MI CHIEDONO DI TOGLIERE IL CARTELLO DAL PORTONE, COME MI DEVO COMPORTARE? Grazie a quanti vorranno fornirmi i loro punti di vista.:rabbia:
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con 12 appartamenti dovrebbe esserci un amministratore al quale porre il quesito ed avere le opportune risposte anche per eventuali condomini ... litigiosi. Buona fortuna:maligno:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
SE GLI ALTRI CONDOMINI MI CHIEDONO DI TOGLIERE IL CARTELLO DAL PORTONE, COME MI DEVO COMPORTARE
Io verificherei il regolamento del condominio.
Se non contiene espressamente il divieto di mettere cartelli "vendesi" o "affittasi", gli altri condòmini non hanno motivo di fartelo togliere!
A me sembra strano ci possa essere un divieto in tal senso (qui a Torino tantissimi condomìni hanno in facciata questi cartelli), ma è meglio informarsi prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto