Gianco

Membro Storico
Professionista
Le misure del posto auto sono state dedotte dalla planimetria della mia proprietà e di quella generale ,nel mio rogito risulta come confinante il posto auto in questione.
Parli della planimetria della tua proprietà e di quella generale. A cosa ti riferisci?
Esistono diverse planimetrie, quella quotata riportata nel progetto. Se in questa il posto macchina è indicato (scritto) largo m 2,50, tale deve essere. L'altra planimetria è quella catastale, redatta in scala 1:200 dove è riportato l'immobile con la sua ripartizione. Le uniche quote che puoi trovare sono le altezze degli ambienti. Evidentemente, le misure desunte da questa sono indicative.
Se sulle planimetrie allegate all'atto sono indicate chiaramente le misure quelle sono vincolanti. Però se quella del tuo terrazzo, sommata a quella del posto auto non dovesse corrispondere con quella reale, deve essere garantita quella standard del posto auto. Va detto inoltre che la larghezza del posto auto è al netto dello spessore del muro di confine, comunque annesso alla sua proprietà.
 

fernandoscudi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ancora per le risposte importantissime per me.
Gent.mo Gianco ho qui davanti una carta in scala 1:100 dell'agenzia del territorio CATASTO FABBRICATI uff.prov.
planimetria" planimetria di u.i.u. in comune di...
In effetti Gianco hai ragione la catastale non riporta misure mentre la generale riporta le misure nette dei miei ambiti con adiacente uno spazio senza quote (il posto auto).
Ho visionato l'atto di acquisto della controparte e non menziona alcuna zona esterna di proprietà , si rimanda al precedente rogito sotto "precisazioni "contenute nell'atto di provenienza ma senza alcun specifico riferimento .
Nella planimetria generale tale posto auto fa parte del cortile comune .
Mi chiedo se è normale che le pertinenze non vengano menzionate negli atti notarili.
Ancora grazie della Vostra pazienza e collaborazione.
ferdi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La planimetria generale di cui tu parli è lo stralcio del progetto nella quale viene indicata la zona parcheggio. Il posto auto risulta nella planimetria, ma non è quotato. La planimetria catastale è rigorosamente in scala 1:200, per i soli fabbricati industriali la scala è 1:500.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La larghezza del posto auto lo dovresti trovare nel progetto. Se il posto auto è stato stralciato nel catasto terreni, lo vedrai sulla mappa catastale, dovrai richiedere copia del frazionamento che se è antecedente all'89 sarà quotato, se successivo lo potrai ricavare dal libretto delle misure. Gli stessi consigli li trovi sul #3.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
si rimanda al precedente rogito sotto "precisazioni "contenute nell'atto di provenienza
Gianco ma se rimanda la specifica al precedente atto non è quello che deve cercare?
e poi:
Nella planimetria generale tale posto auto fa parte del cortile comune .
se il posto auto e stato creato dopo molto probabilmente ci potrebbe essere un "inguacchio" (detto in Napoletano) ossia uno spazio comune che il costruttore ha venduto facendo credere a un posto motocicletta che poi è diventato un posto auto, tanto chi va a controllare se quello spazio è stato sottratto al condominio?
nel ns. cortile condominiale il costruttore una mattina ha creato un muro che poi ha chiuso che poi ha messo un tetto e unito ad un'altro spazio privato che ha chiuso anch'esso creando una nuova fonte di valore, all'epoca chi ha comprato come me, giovane appena sposato tutto contento della nuova vita senza esperienza ecc. non ci è importato più di tanto, lui era il proprietario di tutto non dava fastidio a nessuno e la cosa è andata cosi, poi a distanza di anni che il costruttore è morto non si pagavano le quote condominiali ecc. vedi qua vedi la e abbiamo scoperto il tutto ma nel frattempo erano passati più di 30 anni pertanto!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel progetto il cortile comune ha degli spazi destinati a posto auto. In tal caso la loro larghezza deve essere indicata. Poi quando si procede all'accatastamento lo spazio di manovra, così come gli spazi comuni sono indicati beni comuni non censibili, cessano di essere di proprietà del singolo per essere di tutti. Mente i posti auto hanno un loro subalterno. Se quando hai comprato il cortile era B.C.N.C. tu eri comproprietario ed il costruttore non avrebbe potuto fare niente se anche tu non fossi stato d'accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto