Odelli Felice

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Ciao Nautilus, tralascio di commentare se volevo una quota del risarcimento, perché si commenta da sé; prima di esprimere dei pareri a vanvera sarebbe opportuno capire di cosa si sta parlando, forse non hai letto bene cosa è successo.
 
O

Ollj

Ospite
E' intervenuto il perito dell'assicurazione che ha ritenuto risarcibile il danno
Da quanto descritto da @Odelli Felice la situazione sembra diversa da come lei la descrive; infatti l'amministratore:
coinvolgendo anche l'assicurazione del condominio con una foto che faceva vedere la demolizione fatta dal muratore senza l'indicazione della fessura sul tubo di piombo che era la vera e sola causa delle infiltrazione fecale
L'amministratore ha prodotto un documento non corrispondente alla realtà e sulla base dello stesso la Compagnia Assicuratrice avrebbe liquidato il risarcimento del danno; non risulta infatti che il perito sia mai stato in loco.
 

Odelli Felice

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Bravo Ollj, è proprio così come scrivi, il tecnico dell'Assicurazione non è mai venuto sul posto e si è lasciato convincere dall'Amministratore (non so come ha fatto ha convincerlo) a prendere come veritiere le foto della rottura del muro senza evidenziare il guasto al tubo di piombo. L'unico sbaglio del tecnico è quello di essersi fidato. L'Amministratore conosceva bene la storia della perdita privata che va avanti dal 2006, quando c'era un altro Amministratore, si tratta di una piccola perdita che macchiava il soffitto del bagno sottostante solo quando il proprietario ubicato sopra era presente, perché il ns. condominio è composto anche da seconde case, trovandosi in un bel Paese di villeggiatura, Borno -BS-
 

chiacchia

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Ma se un perito sbaglia la colpa è sua come si può affermare che è stato l'amministratore a convincerlo? comunque la colpa rimarrebbe sempre del perito nei confronti dell'assicurazione, poi è una cosa del 2006 e i tubi stanno ancora li? vi dovete preoccupare di questo ossia dello smaltimento dei residui che se vengono i vigili urbani ve la fanno cantare.
Per definire la questione, per non avere un precedente, fate una riunione spiegatevi tra voi condomini e amministratore e che la cosa non venga più a ripetersi perché in caso contrario riterrete responsabile l'amministratore per non essersi comportato con professionalità, uomo avvisato mezzo salvato, ma a distanza di dieci anni cosa si può più fare? denunciare all'assicurazione l'errore del suo perito?
 

Odelli Felice

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Proprietario Casa
Ciao Chiacchia, grazie per valido consiglio, devo precisarti che l'infiltrazione continua da nove anni, però il guasto è stato riparato solo da qualche mese noi condomini sapevamo che il guasto era causato da un condomino, però non sapevamo che era stato pagato dall'Assicurazione del condominio, ne siamo venuti a conoscenza solo il 27/08/2015 durante l'assemblea per l'approvazione del consultivo annuale. E' vero che il perito doveva recarsi sul posto a verificare che le foto mostrate dall'amministratore corrispondevano al vero, Lui si è fidato e basta, per cui non mi sento di condannarlo per la troppa fiducia, vedremo cosa dirà quando verrà a conoscenza del fatto, perché prima o poi verrà fatta una denuncia.
 

chiacchia

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Per le vicissitudini affrontate ti sconsiglio ulteriormente di in barcamenarvi in una situazione che sfocerà in tribunale, quello che è passato è passato pensate al presente, ovvero, c'è la perdita oggi, fate la segnalazione scritta all'amministratore, poi visto che lui già è avvisato di comportarsi con professionalità, prenderà le dovute cautele se dovesse persistere una replica in quel caso fate quello che volete, fresco fresco, altrimenti la cosa si potrebbe ritorcersi su di voi che in un modo o nell'altro siete stati silenti.
Poi fate quello che volete :)
 

Odelli Felice

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Ciao Chiacchia, non siamo stati silenti, anzi, il proprietario dell'appartamento che subiva i danni ha avvisato più volte l'amministratore senza ottenere risultati risolutivi, causa la testardaggine del signore che gli procurava il danno con la scusa che era una piccola perdita, un anno fa ha venduto l'appartamento, il nuovo arrivato ha minacciato il danneggiante il quale si è deciso ha darsi da fare, con il risultato che ho già spiegato, di convincere l'amministratore a fare intervenire l'Assicurazione del condominio. Devo precisare che l'amministratore nel frattempo si è dimesso, noi ne abbiamo nominato un' altro da poco tempo, purtroppo è un po' inesperto, bisogna adeguarsi a quello che offe il mercato. Comunque non è ns. intenzione di far intervenire un avvocato, anzi io detesto i tribunali ci aggiusteremo in qualche maniera, forse anche seguendo il tuo valido consiglio, grazie.
 

Dimaraz

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Servirebbe leggere le clausole della vostra polizza...ma vi sarebbe anche un'altra lettura.
Spieghi che la perdita esiste da anni...e di conseguenza vi saranno danni anche all'abitazione sottostante.
Spieghi chesolo dopo le minacce del nuovo proprietario (sotto) si sia attivata la riparazione coinvolgendo la compagnia.
Non è che questa abbia versato a titolo di rimborso dei danni per chi sta sotto?
 

Odelli Felice

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Ciao Dimaraz, Sulla polizza c'è specificato chiaramente, copertura per solo danni condominiali e non per danni tra privati. L'Assicurazione ha pagato solo per i danni di riparazione della colonna fecale e per la rottura e il ripristino della muratura, del pavimento e del rivestimento, tra i due bagni interessati alla perdita, le foto evidenziano chiaramente che è stato il tubo di collegamento del WC con la braga della colonna a causare il danno. Al perito dell'Assicurazione è stata mostrata una foto creata ad arte per dimostrare che la causa del danno era dovuto alla colonna fecale che in questo caso non è vero. Preciso che il proprietario del bagno ha una sua Assicurazione privata, non si capisce perché l' Amministratore ha voluto coinvolgere l' Assicurazione del condominio.
 

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