Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il contratto di locazione riguarda una sola unità immobiliare (appartamento uso abitazione: codice 1 nel quadro C del mod RLI in quanto immobile principale) più un box auto che ha rendita autonoma(codice 2, in quanto pertinenza locata insieme all'immobile principale) ritengo NON si debba allegare l'APE.
Le u.i. sono due, una (ad es. un A/2) ha la seconda (C/6) come pertinenza.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il contratto di locazione riguarda una sola unità immobiliare (appartamento uso abitazione: codice 1 nel quadro C del mod RLI in quanto immobile principale) più un box auto che ha rendita autonoma(codice 2, in quanto pertinenza locata insieme all'immobile principale) ritengo NON si debba allegare l'APE. (L'appartamento e il box auto si trovano nello stesso edificio).
E' corretto?

E' corretto.
Il box, quando collegato all'abitazione da un nesso di natura pertinenziale (fino ad un massimo di due mi sembra) è da considerarsi come parte integrante dell'appartamento. Inoltre i box (così come "i fabbricati che non devono garantire comfort abitativo perché di servizio e non destinati a permanenza prolungata di persone (garage, locali tecnici, locali caldaia, stalle, cantine, depositi, ecc.);") sono esenti dall'obbligo di dotazione dell'APE nei contratti e altri atti
 
B

Bluechewanna

Ospite
Quindi secondo te bisogna allegare l'APE?
Secondo me no: ritengo giusta la risposta di @jerrySM

A patto che l'appartamento e il garage non costituiscano l'intero edificio. Secondo l'opinione degli uffici milanesi delle Entrate, le unità immobiliari non soggette ad allegazione dell'Ape, secondo le nuove disposizioni, possono essere anche più di una (il decreto "Destinazione Italia", non a caso, usa una forma grammaticale al plurale "singole unità immobiliari", non rilevando nè categoria catastale nè uso locativo).

Per capirci. Edificio composto da 5 appartamenti A/2 e 5 garage C/6 non pertinenziali. Locazione in unico atto di 4 appartamenti e 4 garage. Per Milano 1, non scatta nessun obbligo di allegazione Ape. Solo la locazione delle 10 unità immobiliari, cioè dell'intero edificio fa scattare l'obbligo di allegazione della certificazione energetica, ovviamente relativa ai soli appartamenti.

La questione ha risvolti decisamente divertenti (per Milano 2, invece, l'obbligo di allegazione sussisterebbe, in quanto gli appartamenti sono più di uno) ma, a causa della formulazione infelice della norma, le ragioni degli uffii non trovano solide fondamenta che consentano una chiara e definitiva interpretazione.

Pertanto, posto che l'Ape non sconta l'imposta di bollo qualora sia allegato in originale o in copia al contratto, perchè porsi dubbi amletici "Ape sì o Ape no", stressando chi vi sta intorno? :^^: Non fate gli spilorci (non piacciano a nessuno gli spilorci), dotatevi di 'sto benedetto Ape, allegatelo al contratto e affrontate la giornata con un problema di meno! :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto