ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
a seguito del rifacimento del tetto le velux delle due mansarde sono state riposizionate con una cornice a causa della nuova struttura o comunque per una tecnica di installazione ritenuta idonea dall'impresa appaltatrice.
Alcuni condomini ritengono che le spese di riposizionamento e della cornice siano a carico dei proprietari delle mansarde (una è la mia).
Sarei grata a chiunque mi sappia dire con esattezza se le spese sono personali o carico del condominio in base ai millesimi, tenendo presente che le finestre non sono state sostituite.
 
O

Ollj

Ospite
Ritengo che la spesa spetti al Condominio tutto, ove:
- i velux siano stati messi in opera dall'originario costruttore dell'immobile.
- l'intervento appaltato riguardi il rifacimento del tetto e non la manutenzione dei velux (perfettamente funzionanti)
- la nuova cornice dei velux sia necessaria (quindi non evitabile) per garantire che, sul tetto, sia svolto un lavoro a regola d'arte.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sul tetto in origine c'erano delle vecchie finestre in ferro da me sostituite con i velux quando ho ristrutturato l'alloggio 8 anni or sono, ora finalmente dopo 120 anni di vita il tetto è stato rifatto non solo sostituendo le tegole ma anche tutto il pattame e i travetti sottostanti, quindi a detta dell'impresa era necessario fissare i velux con questa cornice che non abbiamo richiesto noi proprietari delle mansarde.

Esiste una legge o una sentenza che chiarisce a chi debbano essere imputate le spese? Se si potete indicarmela?

grazie per la cortesia
 
O

Ollj

Ospite
Lo avevo temuto...

Sul tetto in origine c'erano delle vecchie finestre in ferro da me sostituite con i velux

Come già indicatole sopra, salvo non si dimostri che le cornici sarebbero state necessarie anche in presenza delle originarie finestre in ferro, ritengo la spesa a suo carico; ciò per il fatto che fu lei, con la sua nuova opera, a mutare le condizioni originarie, si da determinare a posteriori un maggior aggravio di spesa per il Condominio in occasione della necessaria manutenzione.
La norma di legge? Il nesso causa/effetto.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A meno che le cornici non si siano rese necessarie per adeguarle alla nuova stratigrafia del tetto. Evidentemente in tal caso il maggior onere è imposto dall'adeguamento dei lavori. Quindi a carico del condominio.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le cornici non fanno parte delle prescrizioni necessarie per le installazioni delle velux ecco perché le mie ne erano sprovviste.
Con il rifacimento totale della copertura evidentemente sono state necessarie per raccordarle al tetto. Di fatto io non ho modificato nulla è la copertura che è cambiata.
Per dirla tutta il tetto è stato rifatto in seguito alla sentenza di un giudice a causa delle copiose infiltrazioni in casa mia, quindi in una sentenza passata in giudicato da più di un anno, e alla quale non è stato proposto nessun appello ed essendo ormai decaduti i termini, credo che sia inutile che alcuni condomini lamentino che le cornici che sono state installate ora siano la prova che le mie finestre non erano installate correttamente. Per altro a questo loro dubbio è già stato risposto con relazione del CTU.
 
O

Ollj

Ospite
Ripropongo la mia considerazione alla luce dei suoi interventi.
Di fatto io non ho modificato nulla è la copertura che è cambiata.
Purtroppo Lei ha modificato la situazione iniziale: ha sostituito alle originarie finestre in ferro dei Velux.
Quello cui lei deve ora rispondere è:
- Le cornici sarebbero state necessarie se non si fossero installati i velux?
- Con le sole finsestre in ferro, l'intervento sul tetto (a carico del Condominio) sarebbe stato meno oneroso (=non necessità delle cornici)?
Dia una risposta a ciò e comprenderà subito a chi spetterà l'onere.
Quanto da lei riportato circa la sentenza è irrilevante.
Cordialità.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le finestre in ferro avrebbero dovuto comunque essere sostituite o quanto meno modificate con cornice o con qualsiasi altra cosa ritenuta idonea.

Ammesso che fosse stato possibile mantenere le stesse finestre, visto che il tetto si è alzato di pochi centimetri, ma si è alzato sarebbe stato comunque effettuato un qualsiasi altro intervento che non essendo un tecnico non posso valutare in costi
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so esattamente di quanti euro si tratti, ma penso che sia un puntiglio perché hanno perso la causa relativa al tetto.
Comunque, ho appena fatto la domanda che mi posto Ollj a chi ha svolto i lavori della copertura, e la risposta è stata che anche se ci fossero stati gli infissi originali, in fase di rimontaggio si sarebbero dovute apportare delle modifiche che fossero state converse o cornici ,visto che il tetto ora è in tegole anziché in abbadini di ardesia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto