repustor

Membro Ordinario
Salve, ho dato in affitto un appartamento, dotandolo di caldaia nuova, la cui prima accensione è stata effettuata con il tecnico abilitato, in presenza dell’inquilino entrante che si è obbligato, nel contratto di affito, a stipulare un regolare contratto di manutenzione. A distanza di quattro anni non ho avuto riscontro nè della stipula del contratto nè delle manutenzioni periodiche effettuate, posso chiedere al mio inquilino di darmene prova documentata? Grazie per l’aiuto!
 
O

Ollj

Ospite
Lei può chiedere al suo conduttore di comprovare l'assolvimento degli obblighi a suo tempo assunti; l'esibizione del libretto di manutenzione (di un bene di proprietà del locatore) è dovuta; non a caso lei ex art.2931 Cc ben potrà:
"Se non è adempiuto un obbligo di fare, l'avente diritto può ottenere che esso sia eseguito a spese dell'obbligato nelle forme stabilite dal codice di procedura civile (art.612 cpc)"
 

repustor

Membro Ordinario
Grazie1000 per l'aiuto, mi sento molto sollevato adesso, temevo di non poter fare nulla rimanendo "ostaggio" del comportamento menefreghista dell'inquilino.
:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 
O

Ollj

Ospite
Il problema permarrà: non credo infatti che lei vorrà ricorrere ad un Giudice (in caso di rifiuto del conduttore a collaborare)
Cordialità
 
O

Ollj

Ospite
Se è per questo, faccia altresì presente che lei come locatore ha l'obbligo d'assicurarsi che gli impianti dd'sua proprietà siano sempre ben manutentati; infatti in caso di "sinistro" ne andrebbe anche della sua responsabilità penale.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... spero che il tuo inquilino collabori come ha scritto Ollj altrimenti e' dura.
Nel mio caso l'inquilino ha dato disdetta, ha chiuso le utenze, non ha fatto fare mai il bollino della caldaia ed ora che debbo fare la Certificazione Energetica (CE) (all'epoca della locazione all'inquilino non era obbligatoria) per poter locare sono costretto alla validita' di un anno anziche' dieci perche' non essendoci le utenze attive non posso fare il bollino a mie spese ..... e naturalmente non mi va di attivare a mio nome nuove utenze (come seconda casa) da disdire solo dopo aver fatto il bollino.
Infatti per la Certificazione Energetica e' obbligatorio far visionare il libretto di impianto con l'obbligo assolto.
D'altra parte se inserissi in un prossimo contratto di locazione la clausola :
"l'inquilino produrra' al locatore copia dei controlli di legge della caldaia e dei condizionatori (prima o poi per la CE richiederanno anche quelle), in mancanza il contratto si riterra' risolto per inadempienza dell'inquilino ed allo stesso verranno imputati i danni"
non credo si possa effettivamente risolvere il contratto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto