braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
rita dedè hai scritto tutto in modo chiaro, ma io non avrei mai fatto come hanno fatto loro...non sono in buoni rapporti perché nella vita, hanno sempre fatto delle porcate come questa nei miei confronti, cosa che io non mi sono mai permessa neanche di pernsare...la differenza tra loro e me, è che io anche se con pochi soldini, ho una dignità, mentre loro non sanno cosa vuol dire essere onesti....
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bracella c'è di peggio e non voglio dire che non hai ragione ma gli indiani dicevano siediti sulla riva del fiume....vedrai passare il cadavere del tuo memico, la vendetta è un piatto che si mangia freddo.
 

braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! è passato un po' di tempo ma finalmente posso dirvi qualche cosa di certo in merito alle furbate fatte dai miei parenti geometra compreso. Ho aspettato che il geometra rientrasse dalle ferie e l'ho tallonato ogni settimana per sapere a che punto era la documentazione completa che gli avevo chiesto di inviarmi. questo dal 24 agosto in poi. prima mi disse che dopo dieci giorni l'ufficio tecnico del comune gli avrebbe rilasciato copie richieste; poi, trascorsi i dieci giorni mi disse che dovevo avere un po' di pazienza perché in comune erano un briciolino lenti a fare le consegne....poi, quando mi sono incavolata di brutto, mi disse che mi avrebbe spedito le fotocopie perché aveva i documenti in ufficio...al che mi sono ulteriormente imbufalita ed allarmata e gli ho risposto che se non voleva inviarmeli aveva solo da dirmelo prima e che mi stava solamente prendendo in giro. sentendo poi nuovamente la parola "avvocato", mi ha promesso di spedirmi il tutto in settimana e così è stato.....ebbene nei documenti c'è una concessione in sanatoria di illecito edilizio richiesta da un precedente proprietario nel 2003 e ritirata nel 2012 (non c'è la firma di chi lo ha ritirato; i miei genitori ne divennero proprietari nel 2009,) con un primo progetto richiesto dal precedente proprietario e l'aggiunta di altre variazioni richieste dai miei parenti serpenti di cui però il geometra si è guardato bene dall'allegare la o le firme di chi le ha richieste. controllando il foglio su cui ci sono le superfici lorde ed i volumi di cui si è chiesta la sanatoria queste non corrispondono completamente alla verità. il garage non risulta variato sulla carta, anzi, nella piantina è ben visibile, mentre nel foglio dove c'è la piantina dell'immobile accatastato a Cagliari e non nel comune interessato, con tanto di n° di protocollo, il garage è stato sostituito da camera da letto!!! dato che ho saputo che non sempre al catasto risulta ciò che è in realtà, e dato che neanche lì non mi hanno saputo dire chi ha fatto fare la domanda al geometra, ho preso contatti con il nucleo di sorveglianza edilizia urbana del comune in cui c'è l'immobile ed ho spedito raccomandata con ricevuta di ritorno spiegando loro che come comproprietaria ho il sospetto che i lavori eseguiti peraltro senza che ne fossi messa al corrente, forse non sono stati fatti tutti a norma di legge e chiedo che vadano a verificare carte alla mano.
ciliegina sulla torta, facendo fare una visura storica da un geometra di mia fiducia, ho scoperto che il "mio caro vecchio genitore" il 2 aprile di quest'anno, ha donato i 3/4 di nuda proprietà tenendosi per lui l'usufrutto al " mio caro fratello scansafatiche". quando l'ho scoperto se non avessi avuto marito e figli avrei fatto una strage....:disappunto::disappunto:
non mandatemi a benedire ma ditemi qualche cosa che possa tirarmi su il morale oltreché darmi delle sempre utilissime e ben accette informazioni e consigli esperti...:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Bracella vivo il tuo stesso problema, non scendo nei particolari ma sappi che a distanza di sette anni ancora non ho niente di certo, attualmente come hanno organizzato la cosa i tuoi sono in una botte di ferro perché la legge prevede che la proprietà, e parliamo solo di quella per non complicare il discorso, dicevo la proprietà di tuo Padre lui la può donare in vita in questo modo: una parte a te una a tuo fratello una è sua e una parte la può donare a chi che sia, in questo caso a tuo fratello insieme alla parte sua, pertanto i 3/4 a te resta solo 1/3 fai attenzione che purtroppo quando tuo padre finirà in quel caso tuo fratello cadrà in successione pertanto diventerà comproprietario della tua parte, ma questo solo alla dipartita di tuo Padre, questo lo metterà in una situazione di lesione di quando a te spetta chiamata legittima, ma per estrometterlo quanto ti spetta purtroppo dovrai avvalerti di un buon avvocato di pazienza e di soldi da anticipare
Ho cercato di dirtelo quando più semplice è possibile poi gli esperti mi aiuteranno o mi correggeranno.
Purtroppo come vedi buone notizie non c'è ne sono...Mi dispiace, spero di essermi sbagliato ma non credo..... :fiore:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La concessione edilizia viene rilasciata al richiedente.
Il progetto a sanatoria dovrebbe rispecchiare la situazione al momento della richiesta. Eventuali variazioni o sono state autorizzate o sono abusive.
L'accatastamento si presenta con la pratica DOCFA al catasto di Cagliari ma è identificata dal comune di appartenenza, foglio, mappale e subalterno.
Certamente la planimetria deve corrispondere alla realtà, ma non necessariamente al progetto approvato.
Sebbene tuo padre abbia donato i 3/4 della nuda proprietà della casa, tuo fratello avrà diritto alla quota spettantegli sul restante 1/4 e sugli eventuali altri beni, fatto salvo il rispetto della tua quota di legittima.
 

braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie siete stati gentilissimi come sempre....però ritornando al discorso Nucleo di sorveglianza edilizia, se ci sono stati degli illeciti o degli abusi salteranno fuori vero? se sì, cosa posso fare contro i parenti serpenti? grazie:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto