quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Le tabelle dei millesimi dovrebbero essere a carico del condomino che ha realizzato la fusione delle due unità. Sapete dirmi se l'amministratore ha l'obbligo di invitare lo stesso condomino alla nomina di un tecnico per la redazione delle nuove tabelle?
Non credo che ci sia un obbligo specifico dell'Amministratore di incaricare un tecnico. Credo sia la parte interessata a farsi carico di un geometra per l'accatastamento e successivamente sulla base del nuovo valore catastale computare i nuovi millesimi che a lume di naso dovrebbe essere la somma dei due millesimi precedenti...Tale somma credo sia di competenza dell'Amministratore che aggiornerà il registro
dei millesimi...Mia figlia questo fece. qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per unire fisicamente i due appartamenti (abbattendo il muro) credo che occorra l'assenso del condominio, in quanto il muro di confine rappresenta una delle parti comuni del condominio.
Il muro sarebbe condominiale solo se fosse portante o perimetrale al fabbricato. Generalmente i fabbricati con oltre tre piani hanno una struttura in cemento armato e le murature interne sono di spessore adeguato per separare le unità immobiliari, cm 20, 25, mentre quelle che separano gli ambienti interni sono costituite da tramezzi di spessore ridotto, 10 cm.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non ne sono certo, anche se sembra plausibile. E certamente si può dire che i millesimi del nuovo immobile non possono essere tanto lontani dalla somma dei due vecchi uniti.
 
F

Fabrisco74

Ospite
Provo a riassumere i punti salienti di mio interesse.

1. Nessuna autorizzazione condominio perché non è muro portante solo divisorio tra i 2 appartamenti che sono miei.
2. Necessità di rifare le tabelle millesimali. Da capire se basta sommare i millesimi dei 2 appartamenti oppure servono complicati calcoli e bisogna pagare qualcuno per farlo.
3. Il punto per me principale. Come non pagare oneri da seconda casa. Accatastamento come unico appartamento. Chi è in grado di seguire questa pratica? L'architetto?
4. Utenze. Ho capito che per Enel, dovrebbe bastare collegare le utenze su unico contatore e eventualmente aumentare l'impegnato. Non mi è chiara la situazione per gas ed acqua. Considerate che i contatori gas sono vicini in quadro condominiale a piano terra, mentre i contatori acqua sono distanti ognuno nel suo appartamento. Secondo me per il gas chiedo alla società di fare una derivazione per usare un solo contatore. Per l'acqua nessuna modifica, pago la somma delle letture dei 2 contatori. Che dite?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto