U

User_33534

Ospite
Avrei bisogno di un charimento: la parte di un muro di confine interna a un condominio si considera er legge facciata? Ed eventuali lavori che si rendono necessari per infiltrazioni di acqua rientrano o no nella garanzia decennale che un costruttore deve fornire per legge? Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi insinui un dubbio, la garanzia decennale riguarda le parti realizzate dall'impresa, quindi si direbbe di si, ma mi parli di un muro perimetrale, magari non oggetto di ristrutturazione/costruzione e quindi fuori dalla sfera delle opere realizzate dall'impresa.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
[QUOTE="antol, post: 235639, member: 33534"... la parte di un muro di confine interna a un condominio si considera er legge facciata?...[/QUOTE]

"Letteralmente" sembra un paradosso...se è interno all'edificio non è facciata...salvo tu intenda un muretto posto sul confine (e non quindi un mure che fà parte del'edifico)

Fosse appunto un muro che il solo scopo di separare due fondi...entrambi i lati sono "facciata"...ma non vanno confusi con la facciata di un edificio.

Garanzia decennale per infiltrazioni su un edificio ...battaglia ardua,
per un muretto posto a confine...battaglia persa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutti i lavori eseguiti da un'impresa sono garantiti per 10 anni. L'infiltrazione nulla ha a che vedere con la regolarità dei lavori, specie se è sopraggiunta dopo gli stessi. Salvo che detti lavori fossero finalizzati ad eliminare detto problemi.
 
U

User_33534

Ospite
Spiego meglio.
Si tratta di un condominio interamente di nuova costruzione, "incuneato", se così si può dire, tra altri condomini, quindi il muro in questione è di separazione tra il nostro condominio e i due condomini confinanti da quel lato. L'intonaco del lato interno di questo muro, quindi quello che ricade nella nostra parte, si è completamente sgretolato nel giro di poco tempo, anche perché dall'altro lato vi sono dei giardini (preesistenti). Riteniamo quindi che l'impresa debba intervenire a sue spese, non essendo ancora trascorsi i dieci anni dalla consegna dell'immobile.
Non esiste un regolamento condominiale in quanto si tratta di un piccolo stabile.
Con questo spero di avere risposto un po' a tutti!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Servono foto...e fare diagnosi a distanza con così pochi elementi è difficile.

Se hai acquistato dal costruttore devi lamentare il danno con Raccomandata RR (alla francese) e chiedere il ripristino in garanzia...se non provvede dovrai intentare causa dimostrando che il danno è causato da lavoro non adeguato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto