marefix

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,sono due anni che abito in un appartamento di nuova costruzione costituito da 9 unità abitative.
Il cancello elettrico ha da subito avuto problemi,spesso si bloccava aperto o non si apriva nemmeno;tantissimi sono stati gli interventi della ditta installatrice,ma ogni tentativo risultava vano.....pochi giorni o addirittura ore dagli interventi,il cancello si bloccava.
Ora,dopo aver mandato una raccomandata al costruttore/venditore dove chiediamo espressamente di sostituire l'intero impianto di automazione,ci viene risposto che la ditta non sà più come risolvere il problema e quindi non farà più interventi.....( !?!?!?!?)
L'amministratore ci sconsiglia di procedere per vie legali per motivi noti a tutti.....e quindi???....cosa possiamo fare????
PS:Dagli ultimi interventi fatti dalla ditta installatrice,ci siamo accorti che oltre a non avere sistemato il cancello,hanno addirittura montato al contrario le serrature dei singoli bracci ,che servono per "sbloccare" il cancello e renderlo manuale,quindi non si può nemmeno chiuderle.
Gentilmente accettiamo consigli !!!!
 
O

Ollj

Ospite
Non avete molte alternative:
1) o adire le vie legali ed iniziare un azione contro il costruttore per sua responsabilità (vizio della cosa venduta)
2) preventivare la spesa per un nuovo intervento condominiale e ripartire il tutto tra condòmini (magari farlo celermenente entro il 2015: abbattereste la spesa del 50%)

Tutto dipende da quanto certi siate delle vostre ragioni e dall'entità della spesa/danno; personalmente non lascerei perdere la causa legale, ma non è detto che questa sia la soluzione per voi più adatta.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Certo che opera; ma andrà pur sempre attivata la via legale per renderla esecutiva; il cotruttore infatti ha già asserito di non voler più intervenire...
E' vero, ma il 'cotruttore', come lo chiama lei, forse ignora il concetto di garanzia oppure ha perduto la fattura con cui è stato pagato il cancello!
 

griz

Membro Storico
Professionista
chiudete gli occi e interpellate un'altra ditta che sostituisca i motori e quanto necessario, costerà un pochino ma risolverete, inseguire chi ha installato, probabilmente senza saperlo fare vi farà perdere un sacco di tempo ed energie. Ovviamente preoccupatevi delle referenze della nuova ditta
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
chiudete gli occi e interpellate un'altra ditta che sostituisca i motori e quanto necessario, costerà un pochino ma risolverete, inseguire chi ha installato, probabilmente senza saperlo fare vi farà perdere un sacco di tempo ed energie. Ovviamente preoccupatevi delle referenze della nuova ditta
E la garanzia del costruttore dove la metti?
 
O

Ollj

Ospite
Leggi bene:



La garanzia vale dal momento della consegna...i 24 mesi sono decorsi (o poco ci manca)
Non mi imbarcherei in una causa dall'esito tutt'altro che scontato.
Fanno prima a seguire il consiglio di Griz.
No Dimaraz; se hanno contestato da subito il vizio la garanzia non si prescrive per decorso dei 24 mesi; chi ha lamentato il danno entro il termine ha diritto che sia risolto e ciò, nonostante i molti interventi, non è mai avvenuto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vero "in punta di diritto" (per i privati "persone fisiche")...ma appunto bisogna vedere come abbiano seguito l'iter.

La ditta ha eseguito, magari maldestramente, riparazioni per 2 anni...ma dubito che per tutto qesto periodo il cancello non abbia mai funzionato.
Non è dato sapere quale sia il guasto e se lo stesso fosse un difetto all'origine, quale sia l'uso...e quanto tempo sia passato dal momento della posa (magari è li da ben più di 2 anni).

Trattandosi di Condominio...non vorrei mai iniziare una causa dove il Giudice di turno consideri l'uso intensivo e riduca la copertura a 12 mesi come vale per "l'uso professionale".

Gazzetta Ufficiale N. 57 del 8 Marzo 2002
DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24
Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
....
Ai fini del presente paragrafo si intende per:
a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
...
f) riparazione: nel caso di difetto di conformita', il ripristino del bene di consumo per renderlo conforme al contratto di vendita. Le disposizioni del presente paragrafo si applicano alla vendita di beni di consumo usati, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall'uso normale della cosa.

...
Da non trascurare eventuali condizioni "contrattuali" che dispongano una manutenzione che poi non sia stata sottoscritta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto