Frizzante635

Nuovo Iscritto
Conduttore
Infatti è la stessa cosa che penso io, non necessariamente la perdita avviene dallo scarico dell'appartamento immediatamente soprastante, ma può avvenire da piani superiori.
Purtroppo l'acqua è imprevedibile.
Oltre al colorante se non se ne viene a capo (se il foro è tra due appartamenti l'acqua potrebbe disperdersi sulla soletta) con la video-ispezione se c'è un foro sulla colonna di scarico si riesce a circoscrivere il problema onde evitare di demolire parte della facciata per la ricerca dello scarico.
Ascolti, al 4° piano nel frattempo sono andati via, non abita più nessuno, siamo rimasti io, quello sopra di me che ha anche lui il soffitto rovinato, e questo del terzo! Lei crede che ci siano i fantasmi al 4°?? Io mi sono accanita da quando il tipo del 3 non ha voluto spendere 3/400 euro per aggiustare il danno che aveva causato e per giunta non vuole far entrare i periti dentro! La prova del colorante è stata effettuata ma mi hanno detto che non sempre può funzionare dato che il colorante potrebbe essere assorbito dai muri e quindi essendo porosi, assorbono durante il tragitto di discesa il colore fungendo da filtro, per poi arrivare in casa mia trasparente. l'ideale sarebbe la pistola termica, ma non molte imprese ne sono dotate poiché costa un botto! Comunque vada come vada, ho il nervoso perchè il tipo se ne lava le mani, io adesso ho nominato l'avvocato che mi farà avere i danni, siamo nell'ordine dei 7/8000 euro, tra parquet alzato, persiano rovinato e contro soffitta che si è spaccata infradiciandosi. hanno la busta paga, dovessero passare anche 5/6 anni ma gli farò avere qualche sequestro, una noia legale adesso l'avrà per tutto il tempo necessario..non vivo bene io, ma lui ne pagherà le conseguenze. P.s. il percorso dell'acqua non è imprevedibile, abbiamo visto da dove deriva, se vuol difendere l'indifendibile non è questo il caso.
 

Frizzante635

Nuovo Iscritto
Conduttore
Potrebbe essere una buona idea alla luce di quello che sta risultando andare in Comune e presentare una denuncia per abuso edilizio, se non dovesse risultare la veranda e l'impianto esterno.
Se effettivamente @Frizzante635 è proprio come dici tu, sarà tutto abusivo quindi più possibilità di vederti ripagati i danni oltre alla rimozione della veranda (in alternativa pagamento di sanzione).
La ringrazio, si fidi...è come dico io..non è che mi metto a perdere tempo su internet a dire anche balle. dovrei essere la prima delle cerebrolese. quando invece sto rosicando non poco perchè non posso neanche invitare ospiti per la vergogna che all'improvviso mi piova in casa. Si può vivere secondo lei così?????? abbiamo accertato che è il tipo del terzo piano il responsabile. adesso il nervoso mi sale ancora di più perchè sapendo i tempi della legge oltre al danno devo subire anche la beffa della lungaggine..mentre questi si divertono a fregarsene. com'è brutta l'inciviltà.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ascolti, al 4° piano nel frattempo sono andati via, non abita più nessuno, siamo rimasti io, quello sopra di me che ha anche lui il soffitto rovinato, e questo del terzo! Lei crede che ci siano i fantasmi al 4°??
Io posso capire la sua irritazione per la situazione e per il comportamento dei condomini del terzo piano ma le risposte dei forumisti vengono date in base alle informazioni ricevute, Che nel frattempo al 4° piano non ci fossero più inquilini non emergeva dal primo post e certo non lo si poteva immaginare.
Le auguro di poter risolvere al più presto il suo problema.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Concordo con @meri56 ! @Frizzante635 la pistola termica non serve a niente in quanto la perdita d'acqua di uno scarico non genera calore, in più il tubo dello scarico non è in vista ma all'interno della muratura... sarebbe difficile rilevarlo.
Piuttosto sopra io avevo parlato di sonda da far passare dentro gli scarichi per circoscrivere il problema ed evitare di spaccare tutta la facciata dal 4 piano al suo in cerca del guasto.

Credo che @Frizzante635 non abbia letto quella parte!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa, puoi spiegare meglio, è una frase per me molto misteriosa. Grazie.
La pistola termica rivela differenze di calore ok? Negli scarichi l'acqua non è così calda da essere immediatamente rilevata (a differenza di una scatola di derivazione della corrente) che genera sempre calore appunto per il passaggio della stessa nella scatola.
Gli scarichi poi sono più in profondità, sia sul solaio che nelle pareti, rispetto alle scatole di derivazione della corrente ed i relativi cavi elettrici.
In questo modo diventa più difficile rilevarne il passaggio.

A mio parere, oltre al colorante il modo migliore per ricercare una perdita in un condominio rimane sempre la sonda da infilare nello scarico.
Il tutto proprio per cercare di circoscrivere di più il problema ed evitare di spaccare mezza facciata per cercare il tubo.
Si tratterebbe partire dal 4 piano ,smontando solo il WC, o un lavandino, (basta svitare i tasselli senza rompere nulla) ed infilarci la sonda ed osservare tutto il tratto alla ricerca del buco.

Il colorante può evidenziare che il problema può venire da sopra, ma non rivela il punto preciso della rottura.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Volendo, si possono usare entrambi i sistemi: colorante + videoispezione per risolvere il problema. Comunque si dovrà per forza accedere all'ultimo piano e fare le prove...su questo non ci sono altre alternative!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto