Gianco

Membro Storico
Professionista
Qualcosa non torna perché il tuo terreno è agricolo, mentre i 1500 mq che restano a te sarebbero edificabili. Il comune dovrebbe cedere all'impresa che ha costruito l'asilo 3500 mq agricoli, avuti da voi, che poi diventerebbero edificabili. Mentre i 30 mq che vorrebbe il vostro impresario il comune li farebbe pagare 400 €/mq a prezzo di terreno edificabile.
D'accordo che è il comune che cambia la destinazione d'uso delle aree a seconda dell'esigenze, ma ci vedo un passaggio anomalo: voi cedete l'area agricola, il comune cambia la destinazione valorizzandola in modo esagerato, così specula e si procura un profitto non indifferente, pari ad 1.400.000 €. Ci sento puzza di bruciato!
 

brio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo sappiamo che i risvolti dietro le quinte sono questi. Cosa fare per tutelarci? Il comune dice - se non vi sta bene, tolgo l'edificabilità al pezzo che spetta a voi ed esproprio quello che mi serve.Per iscritto il sindaco ci ha detto che non si possono scalare gli oneri perchè sono dovuti per legge. Mi piacerebbe sapere con esattezza quale legge dice che un comune prende e specula sfacciatamente.
Se non fosse che i nostri figli hanno un mutuo che, con i tempi che corrono, fanno fatica a sostenere, diremmo tranquillamente che rivogliamo il terreno agricolo come era una volta, prima che iniziasse questa maledetta storia. Il comune in questo caso dovrebbe pagarci l'esproprio? E quanto verrebbe valutato al mq. da parte del comune? Io sono del parere che avendolo tutto agricolo...5000mq. varrebbero di più delle centomila euro che...forse riusciamo ad avere attualmente. Uno di voi esperti cosa farebbe al posto mio? Grazie ancora Gianco
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il vostro terreno è servito dai servizi, strade luce , acquedotto e fogna, è edificabile.
Altrimenti se il comune volesse espropriarlo dovrebbe attivare una procedura non facile e soprattutto deve realmente dimostrare di avere l'esigenza di occupare quell'area per pubblica utilità. Ciononostante il prezzo d'esproprio sarà adeguato alla sua destinazione. Certamente sarà prossimo a quello di mercato per l'area edificabile.
Vi consiglio di fare la voce grossa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto