tunisino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Alla terza scadenza (ottavo anno), il contratto cesserà in forza di disdetta non motivata, altrimenti si rinnoverà per un ulteriore triennio. E così via, di triennio in triennio.
Diverso orientamento giurisprudenziale ritiene invece che dopo il triennio, si proroghi di ulteriori due anni.
Dovrà presentare entro il 30/11 il Mod. RLI, comunicando l'avvenuta proroga e confermando l'opzione per la cedolare secca.
Avrebbe dovuto comunicare al conduttore con lettera raccomandata la sua intenzione di optare per la cedolare secca per il periodo di proroga.
Salvo diversa previsione contrattuale, il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
Potrà farlo solo in occasione delle scadenze dei periodi triennali di proroga. La rinuncia al rinnovo del contratto dovrà essere comunicata con lettera raccomandata da inviare al conduttore almeno sei mesi prima della scadenza.
Quindi, se ho ben capito, nel corso della proroga dopo il quinquennio se avessimo bisogno dell'appartamento per il figlio, dobbiamo aspettare la fine del triennio e dare disdetta sei mesi prima. A questo punto speriamo sia l'inquilino a dar disdetta!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, se ho ben capito, nel corso della proroga dopo il quinquennio se avessimo bisogno dell'appartamento per il figlio, dobbiamo aspettare la fine del triennio e dare disdetta sei mesi prima.
Sì, e non occorre che il diniego all'ulteriore rinnovazione sia motivato.
La motivazione (in quanto si intende adibire l'immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all'art. 3 della legge n. 431/1998, ovvero vendere l'immobile alle condizioni e con le modalità di cui al medesimo articolo) è richiesta infatti solamente in occasione della prima scadenza contrattuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto