ogpls

Membro Attivo
devo affittare un alloggio in Torino vorrei utilizzare il canone concordato,volevo sapere se ci si può scendere o salire come prezzo sul costo della valutazione stabilita dal comune
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
devo affittare un alloggio in Torino vorrei utilizzare il canone concordato
Se hai dei dubbi su come calcolare il canone concordato ti puoi rivolgere al centro servizi LoCARe del Comune di Torino in via Corte d'Appello 14/D.
Ricevono il pubblico e danno gratuitamente consigli e modulistica. Io ci sono stata alcune volte: non sono particolarmente gentili (in base alla mia esperienza come proprietaria) ma è un servizio utile.
Centro servizi Lo.C.A.Re.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se non si fanno pagare il servizio, da chi sono sostenuti?
"Lo.C.A.Re. è il centro servizi che il Comune di Torino ha costituito per favorire l'incontro della domanda e dell'offerta sul mercato privato della locazione."
Questo sta scritto sul sito del Comune che ho linkato nel mio messaggio precedente.
Io non so chi finanzia questa iniziativa. Suppongo sia uno dei tanti uffici pubblici (tipo l'anagrafe) i cui addetti sono dipendenti comunali.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il canone può essere variato in più o in meno rispetto a quello concordato?
Per determinare il canone devi individuare il numero di "elementi" che caratterizzano l'appartamento, la superficie (e di conseguenza l'eventuale maggiorazione applicabile), la zona in cui si trova, la durata del contratto (da 3 anni + 2 a 6+2). E' tutto spiegato nelle tabelle.
Poi consulti la tabella che riporta i valori minimi e massimi del canone di locazione (espressi in euro al mq) e calcoli il canone mensile.
Ecco le tabelle:
Criteri per il calcolo del canone d'affitto (Lo.C.A.Re)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi il canone può essere variato in più o in meno rispetto a quello concordato?
Il canone dev'essere compreso tra un Minimo ed un Massimo del range risultante dal calcolo secondo le istruzioni suggerite da @Nemesis e @uva . Un canone al di fuori di tale range comporta il mancato riconoscimento delle agevolazioni compresa l'aliquota ridotta della Imposta Sostitutiva (10%).
 
Ultima modifica:

rosben

Membro Attivo
a me un agenzia mi voleva i........e vedi, mi voleva far fare un concordato ad un prezzo che era un po piu alto del concordato ( e io non lo sapevo ) per essere poi d accordo con il conduttore che dopo fatto egli avrebbe fatto ricorso e vinto e riportato il canone a piu basso e cosi io avrei perso quello che intendevo guadagnare ., Loro agenzie fanno sempre piu i loro interessi anziche i miei ho notato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto