Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nei primi giorni del mese di settembre c.a. è venuta a mancare una mia parente, la quale era proprietaria di alcuni immobili.
Nel mese di Giugno 2015 aveva regolarmente versato la rata per il primo semestre dell'anno 2015 di IMU e Tasi e ora rimane da versare 2 mesi (luglio e agosto 2015) a nome della predetta defunta e 4 mesi, sempre del corrente anno, a nome degli eredi.
Le pratiche della successione sono in corso e la successione medesima tuttora non è stata chiusa.
Come bisogna regolarsi? Si deve aspettare la chiusura della successione per pagare oppure si può già pagare entro il 16 dicembre i 2 mesi a nome della defunta e gli altri 4 a nome di ognuno degli eredi?
Grazie tante per le risposte e cordiali saluti a tutti i frequentatori del forum.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
si può già pagare entro il 16 dicembre i 2 mesi a nome della defunta e gli altri 4 a nome di ognuno degli eredi?
A meno che il regolamento comunale non preveda qualcosa a riguardo (p. es. un differimento dei termini di pagamento), si deve pagare entro il normale termine.
Se la defunta era coniugata, al marito sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà della defunta o comune (con il marito).
Se così fosse, il coniuge superstite, in quanto titolare del diritto (reale) di abitazione su quella casa, sarebbe l'unico soggetto d'imposta. Dovrebbe versare le imposte e i tributi comunali relativi a quella casa interamente lui (come se ne fosse l'unico proprietario). Gli altri coeredi non dovrebbero versare nulla.
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie, Nemesis per la pronta risposta al mio quesito. Io ho sbagliato perché ho omesso di precisare che la mia parente era nubile e non aveva prole.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Linos
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'Ufficio Tributi di alcuni comuni, eventualmente su richiesta, producono l'F24 relativo ad IMU e TASI. Puoi chiedere all'Ufficio Tributi del tuo Comune se anche loro lo fanno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto