sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ho specificato, ma era evidente....Comunque ho deciso di farli comunque....Anche fosse contro legge, cosa mi potrebbe succedere? Ci pago le tasse...che mi vengano a dire qualcosa!!! Sono stufa di tanti cavilli!
Grazie, Uva
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque ho deciso di farli comunque
Secondo me fai bene.
Conosco diverse persone che affittano appartamenti arredati a studenti o a lavoratori stipulando contratti di locazione. In genere si tratta di appartamenti grandi (tre camere + servizi) che tempo fa si affittavano a famiglie di 4 - 5 persone. Ora è difficile per i proprietari trovare nuclei familiari numerosi che cercano case spaziose e riescano a pagare l'affitto e i costi inerenti; quindi ben vengano le locazioni in condivisione tra "estranei".
Auguri!
 

mluca

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei anch'io stipulare dei contratti ad uso studenti per stanza, nel mio caso l'immobile avrebbe solo due stanze per cui non rientrerebbe nel caso contestato dal tuo sindacato. Ma l'associazione di piccoli proprietari da me contattata non ha saputo darmi informazioni soddisfacenti sulle modalità di stipula di tali contratti. Preso appuntamento col loro avvocato più che consigli legali mi ha dato consigli di vita (!), rimandandomi per il resto al commercialista. Alla segreteria mi hanno detto che in ogni caso perderei le agevolazioni fiscali previsti per i contratti concordati. Tutto ciò mi sembra assai strano, ma anche se decidessi di non rivolgermi all'associazione per la consulenza nella stipula del contratto, non saprei come calcolare il canone concordato, in quanto a Genova nell'accordo territoriale è previsto solo l'affitto dell'intero immobile. Dovrei solo stare attento che la somma dei vari contratti non superi il limite di canone previsto per l'intero immobile? Devo calcolarlo sui mq della camera e poi sul 50% del resto dell'immobile esclusa la seconda camera? Puoi dirmi tu come hai fatto? Grazie
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao mluca. L'accordo territoriale di Roma permette l'affitto delle singole stanze, quindi l'associazione, tenendo presenti alcuni parametri che incidono sull'aumento dei mq, mi ha fatto il calcolo per stanza a cui ha aggiunto una quota per gli spazi comuni. Quindi mi ha calcolato l'affitto in base alla fascia topografica in cui si trova il mio appartamento. E ho fatto 3 contratti a canone agevolato per studenti. Forse a Genova, essendo diverso l'accordo, per te è impossibile.....
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
UPPI Unione Piccoli Proprietari Immobiliari
Anche l'accordo di Roma non menziona contratti parziali, ma non per questo sono vietati. So che in alcune città sono vietati, però.....In bocca al lupo
 

mluca

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie! La UPPI a Genova rilascia informazioni solo agli associati. Un'altra associazione mi ha detto che per questi contratti "particolari" non prestano assistenza diretta ma rimandano ad un loro avvocato (chiaramente dietro compenso). Mi chiedo cosa ci sia di particolare in un contratto previsto dalla normativa vigente e di cui solo l'eccesso di burocratizzazione non permette una fruizione agevole. Contratti tra l'altro di cui godrebbero vantaggi anche gli inquilini. Probabilmente lascerò perdere per non incorrere in possibili contestazioni dell'Agenzia delle Entrate.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti io mi sono dovuta iscrivere per avere informazioni.....ma perchè non vai a parlare con URP a Palazzo Ducale e chiedi se l'accordo territoriale del comune di Genova prevede l'affitto a stanza? Così ti togli ogni dubbio!
 

mluca

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho provato a contattare l'URP, non ne sanno niente, mi hanno rimandato all'ufficio comunale dell'agenzia della casa, ne sanno ancora meno, mi hanno rimandato all'ufficio che si è occupato dell'accordo territoriale, meno che meno, dicono che hanno solo registrato l'accordo. Ho dunque chiamato un sindacato di inquilini che mi ha assicurato che la legge 431/98 vieta i contratti parziali a canone concordato, sono possibili solo con i 4+4 (ma il comune di Torino li prevede nell'accordo territoriale). L'ultima cosa che mi rimane da fare è provare a chiedere direttamente all'Agenzia delle Entrate, sempre che mi rispondano o che ne sappiano qualcosa. Ne dubito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto